Fatto in casa per voi | Rustici di pan brioche ricetta Benedetta Rossi

Torna sulla rete Food Network la youtuber più famosa d’Italia, cioè Benedetta Rossi, che, per la dodicesima puntata della terza stagione del suo fortunato programma di cucina dal titolo Fatto in casa per voi andata in onda sabato 30 maggio 2020, ci ha proposto un modo semplice e veloce di preparare in casa un buonissimo antipasto dal titolo Rustici di pan brioche.

Fatto in casa per voi - ricetta Rustici di pan brioche di Benedetta Rossi
Foto tratta dalla trasmissione di cucina Fatto in casa per voi in onda su Food Network

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione del Rustici di pan brioche proposto per noi da Benedetta Rossi nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Fatto in casa per voi in onda su Food Network!

Durata ricetta Rustici di pan brioche: 50 min + lievitazione

Ingredienti

Per l’impasto

  • 600 gr di farina (300 gr farina 00 e 300 gr farina manitoba)
  • 50 gr di zucchero
  • 7 gr di lievito disidratato
  • 80 gr di olio di semi di girasole
  • 250 gr di acqua tiepida
  • 125 gr di yogurt bianco
  • 1 cucchiaino di sale

Per i ripieni

  • wurstel
  • prosciutto cotto a dadini
  • provola a dadini

Per decorare

  • 1 tuorlo
  • semi di sesamo
  • semi di papavero

Procedimento della ricetta Rustici di pan brioche da Fatto in casa per voi

Iniziamo mischiando il lievito con la farina. Aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo. In un’altra ciotola versiamo l’acqua, lo yogurt, lo zucchero, l’olio, il sale e mescoliamo aggiungendo la farina poco per volta.

Quando l’impasto è sodo, possiamo lavorarlo con le mani su un piano di lavoro infarinato fino a farlo diventare omogeneo ed elastico. Mettiamo l’imasto in una ciotola infarinata sul fondo, disegniamo una croce e lasciamo lievitare coperto da una pellicola per almeno due ore.

Stendiamo quindi l’impasto lievitato per ottenere un rettangolo alto circa 1 cm. Per i rustici con il wurstel, tagliate metà dell’impasto a strisce, dividetele a metà ed arrotolate ogni striscia intorno ad un wurstel.

Per i paninetti, nell’altra metà della sfoglia, con un coppapasta di 8 cm di diametro, ricavate dei dischetti farciti con cubetti di prosciutto cotto e provola e richiudiamoli a formare un panino.

Spennelliamo i rustici con il tuorlo, cospargiamoli con semi di papavero e sesamo, lasciamoli lievitare per altri 20 minuti. Cuociamoli in forno ventilato a 170° per 20 minuti, in forno statico a 180° per lo stesso periodo di tempo.

Video della ricetta Rustici di pan brioche di Benedetta Rossi

Qui di seguito trovi il link per vedere tutti i passaggi utilizzati da Benedetta Rossi per realizzare la ricetta Rustici di pan brioche tratta dal suo programma di cucina Fatto in casa per voi in onda su Food Network

Link Videoricetta Rustici di pan brioche di Benedetta Rossi

Se la ricetta “Rustici di pan brioche” tratta dal programma tv di cucina Fatto in casa per voi vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno - ricetta Tortelli con ricotta e limone di Francesca Marsetti

È sempre mezzogiorno | Tortelli con ricotta e limone ricetta Francesca Marsetti

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Tortelli con ricotta e limone di Francesca Marsetti per la trasmissione di cucina È sempre mezzogiorno su Rai Uno

Un commento

  1. Questa ricetta é favolosa, l’ho fatta molte volte 😋, questi paninetti sono troppo buoni 👍❣️❤️ Grazie Benedetta per le tue infinite e fidate ricette 💝💋

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.