Fatto in casa per voi | Timballo di pasta ricetta Benedetta Rossi

Torna sulla rete Food Network la youtuber più famosa d’Italia, cioè Benedetta Rossi, che, per la sesta puntata della sesta stagione del suo fortunato programma di cucina dal titolo Fatto in casa per voi andata in onda sabato 12 febbraio 2022, dopo averci cucinato la Polenta con polpette al sugo, come seconda ricetta di puntata ci ha proposto un modo semplice e veloce di preparare in casa un buonissimo piatto dal titolo Timballo di pasta.

Fatto in casa per voi - ricetta Timballo di pasta di Benedetta Rossi
Foto tratta dalla trasmissione di cucina Fatto in casa per voi in onda su Food Network

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione del Timballo di pasta proposto per noi da Benedetta Rossi nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Fatto in casa per voi in onda su Food Network!

Durata ricetta Timballo di pasta: 110 min

Ingredienti

  • 400 gr di rigatoni
  • 300 gr di mozzarella
  • 50 gr di formaggio grattugiato
  • 1 cipolla rossa
  • 300 gr di salsiccia
  • 300 gr di piselli
  • 500 ml di passata di pomodoro
  • 2 cucchiai di panna
  • 1 uovo

Per la pasta brisèe

  • 180 ml di olio di semi
  • 160 ml di acqua
  • 500 gr di farina
  • 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate

Procedimento della ricetta Timballo di pasta da Fatto in casa per voi

Per preparare il timballo di pasta, versiamo l’olio evo in una padella e facciamo soffriggere la cipolla. Tagliamo la salsiccia a pezzetti e mettiamoli in padella a rosolare. Aggiungiamo i piselli, versiamo la passata di pomodoro, saliamo e diamo una mescolata facendo cuocere il tutto per 5-6 minuti.

Prepariamo la pasta brisèe versando, in una ciotola, l’acqua e l’olio. Aggiungiamo anche il lievito istantaneo per torte salate e versiamo, poco alla volta, anche la farina sempre mescolando. Impastiamo finendo di lavorare l’impasto sul piano di lavoro infarinato.

Quando l’acqua per la pasta bolle, saliamola e buttiamo la pasta. Scoliamola a metà cottura direttamente nella padella con il sugo. Prendiamo 3/4 di pasta brisèe e stendiamola su un foglio di carta forno leggermente infarinato e sistemiamola sul fondo di una teglia rotonda del diametro di 26-28 cm che abbiamo, in precedenza, infarinato ed imburrato.

Ricopriamo con il primo disco di pasta brisèe anche i bordi della teglia e farciamola con un primo strato di pasta. Ricopriamo lo strato di pasta con uno di mozzarella tagliata a pezzetti e. infine, ricopriamo con la pasta rimasta. Spolveriamo con formaggio grattugiato e ricopriamo il tutto con un secondo disco di pasta brisèe ricavato dalla pasta messa da parte.

Sigilliamo per bene i bordi, facciamo un taglio al centro del disco di pasta brisèe piegando i lembi verso l’esterno. Spennelliamo la superficie della brisèe con un tuorlo d’uovo sbattuto, in una ciotolina, con un pò di panna e facciamo cuocere a 170° per 40-45 minuti in forno ventilato.

Video della ricetta Timballo di pasta di Benedetta Rossi

Qui di seguito trovi il link per vedere tutti i passaggi utilizzati da Benedetta Rossi per realizzare la ricetta Timballo di pasta tratta dal suo programma di cucina Fatto in casa per voi in onda su Food Network

Link Videoricetta Timballo di pasta di Benedetta Rossi

Se la ricetta “Timballo di pasta” tratta dal programma tv di cucina Fatto in casa per voi vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Giusina in cucina - ricetta Polpettone alla siciliana di Giusina Battaglia

Giusina in cucina | Polpettone alla siciliana ricetta Giusina Battaglia

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Polpettone alla siciliana di Giusina Battaglia per la trasmissione di cucina Giusina in cucina su Food Network

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.