Geo | Tagliatelle con ragù di pesce ricetta Adele Bertaggia

Nella puntata di lunedì 9 marzo 2020 di Geo, lo storico programma di Rai3 condotto, ogni pomeriggio, da Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi, Adele Bertaggia, responsabile dell’osteria Arcadia a Porto Tolle, insieme alla figlia Pamela ci ha proposto alcune delle sue buonissime ed invitanti ricette principalmente a base di pesce e mitili. La prima ricetta proposta da Adele Bertaggia è stata quella di un gustoso e ricco piatto dal titolo Tagliatelle con ragù di pesce.

Geo - ricetta Tagliatelle con ragù di pesce di Adele Bertaggia
Foto tratta dalla trasmissione di cucina Geo in onda su Rai Tre

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Tagliatelle con ragù di pesce proposto per noi da Adele Bertaggia nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Geo in onda su Rai Tre!

Durata ricetta Tagliatelle con ragù di pesce: 60 min

Ingredienti per 4 persone

Per le tagliatelle

  • 4 uova
  • 400 gr di farina semi integrale
  • sale

Per il ragù

  • 1 kg polpa di pesce misto
  • concentrato di pomodoro
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • trito di odori vari
  • sale e pepe
  • noce moscata

Procedimento della ricetta Tagliatelle con ragù di pesce da Geo

Per le tagliatelle, settacciate la farina, aggiungete le uova e un po’ di sale, mescolate bene e impastate formando un panetto. Lasciate riposare, poi stendetela con il mattarello fino a che diventa sottile.

Arrotolatela e tagliate a coltello tenendo una larghezza di un centimetro circa. Dividete le tagliatelle infarinandole leggermente.

Per il ragù, soffriggete un trito di aglio, cipolla, sedano, rosmarino, salvia, aggiungete la polpa di pesce precedentemente bollita con cipolla, sedano, carota, aglio e sfumate con il vino.

Aggiungete il concentrato di pomodoro, sale, pepe e noce moscata. Lasciate cuocere fino a quando non si sarà addensato.

Una volta che le tagliatelle e il ragù sono pronti, cuocete le tagliatelle in abbondante acqua salata, scolatele e saltate in padella con il ragù e un po’ di acqua di cottura. Impiattate ben caldo.

Video della ricetta Tagliatelle con ragù di pesce di Adele Bertaggia

Qui di seguito trovi il link per vedere tutti i passaggi utilizzati da Adele Bertaggia per realizzare la ricetta Tagliatelle con ragù di pesce tratta dal suo programma di cucina Geo in onda su Rai Tre

Link Videoricetta Tagliatelle con ragù di pesce di Adele Bertaggia

Se la ricetta “Tagliatelle con ragù di pesce” tratta dal programma tv di cucina Geo vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Ricette Benedetta Rossi da Fatto in casa per voi

Fatto in casa per voi | Torta salame di cioccolato ricetta Benedetta Rossi

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Torta salame di cioccolato di Benedetta Rossi per la trasmissione Fatto in casa per voi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.