Giusina in cucina | Timballo di riso e melanzane ricetta Giusina Battaglia

Nella sesta puntata di sabato 12 dicembre della terza stagione della trasmissione di cucina di Food Network dal titolo Giusina in cucina dedicata alla cucina siciliana e alle sue buonissime ricette, la giornalista ed appassionata di cucina Giusina Battaglia, dopo averci preparato le Arancine e crocchette di latte, ci ha proposto, come seconda ricetta di questa puntata dedicata al menù per festeggiare Santa Lucia, la ricetta dal titolo Timballo di riso e melanzane.

Giusina in cucina - ricetta Timballo di riso e melanzane di Giusina Battaglia
Foto tratta dalla trasmissione di cucina Giusina in cucina in onda su Food Network

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Timballo di riso e melanzane proposto per noi da Giusina Battaglia nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Giusina in cucina in onda su Food Network!

Durata ricetta Timballo di riso e melanzane: 80 min

Ingredienti per 4 persone

  • 400 gr di riso
  • 2 melanzane
  • 200 gr di caciocavallo
  • pangrattato
  • burro
  • 500 ml di passata di pomodoro
  • 1 cipolla
  • olio
  • sale
  • pepe

Procedimento della ricetta Timballo di riso e melanzane da Giusina in cucina

Lavate le melanzane e tagliatele a fette. Mettetele in uno colapasta per mezz’ora e cospargetele di sale in modo da farle perdere il liquido di vegetazione. Una volta spurgate, sciacquate le melanzane, asciugatele con un canovaccio e friggetele in olio caldo.

A fine cottura adagiate le melanzane fritte su carta assorbente per rimuovere l’olio in eccesso. Lessate il riso in acqua bollente salata, scolatelo al dente e conditelo con il sugo ed una parte del formaggio grattugiato.

Versate quindi metà del riso in una teglia per ciambelle a cerniera che avrete, in precedenza, imburrato e ricoperto il fondo con le fette di melanzana fritte disposte in modo da ricoprire anche i bordi.

Versate altro sugo sopra il riso, spolverate con caciocavallo grattugiato ed adagiate prima un secondo strato di melanzane e poi di riso.

Cospargete la superficie di pangrattato unito al caciocavallo rimasto e mettete a cuocere in forno già caldo a 200° per 30 minuti. Rovesciate la teglia in modo che la base sia rivolta verso l’alto e servite.

Video della ricetta Timballo di riso e melanzane di Giusina Battaglia

Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Giusina Battaglia per realizzare la ricetta Timballo di riso e melanzane tratta dal suo programma di cucina Giusina in cucina in onda su Food Network

Link Videoricetta Timballo di riso e melanzane di Giusina Battaglia

Se la ricetta “Timballo di riso e melanzane” tratta dal programma tv di cucina Giusina in cucina vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

L'Italia a morsi - ricetta Polenta brustolà con fegatini di pollo di Chiara Maci

L’Italia a morsi | Polenta brustolà con fegatini di pollo ricetta Chiara Maci

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Polenta brustolà con fegatini di pollo di Chiara Maci per la trasmissione L'Italia a morsi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.