Il gusto della felicità | Pasta al ragù di soia ricetta Marco Bianchi

Nella seconda puntata di giovedì 28 novembre della trasmissione di cucina di Food Network dal titolo Il gusto della felicità, il food mentor e personaggio del web e della tv Marco Bianchi, dopo averci preparato un trittico di panini e il poke per un pranzo veloce, ci ha proposto un ricco e sano piatto per la cena, una pasta al forno condita con un ragù di soia al posto del classico ragù di carne ed una besciamella vegetale fatta in casa.

Il gusto della felicità - ricetta Pasta al ragù di soia di Marco Bianchi

Foto tratta dalla trasmissione di cucina Il gusto della felicità in onda su Food Network

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Pasta al ragù di soia proposto per noi da Marco Bianchi nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Il gusto della felicità in onda su Food Network!

Durata ricetta Pasta al ragù di soia: 30 min

Ingredienti

  • 320 gr di pasta integrale
  • 300 gr di soia testurizzata (bocconcini per ragù)
  • 1 lt di salsa di pomodoro
  • olio evo
  • Paprika affumicata
  • 100 ml di besciamella vegetale
  • 100 gr di pomodori secchi sottolio
  • 1 carota
  • 1 cipolla piccola

Procedimento della ricetta Pasta al ragù di soia da Il gusto della felicità

Mettete la soia in ammollo in una ciotola con dell’acqua. Preparate il sugo prendendo una padella, versateci dentro la passata di pomodoro e mettetolo a scaldare a fiamma dolce.

Tagliate la carota in tre tocchetti, ripetete l’operazione con la cipolla (o lo scalogno) e mettete tutto nel bicchiere del frullatore.

Tritate il tutto e versate il trito ottenuto nella casseruola con il sugo aggiungendo anche il pomodoro tagliato a pezzi.

Fate cuocere per cinque minuti e poi aggiungete la soia, dopo averla strizzata per bene, e, dopo una mescolata, continuate a cuocere per 30-40 minuti.

A metà cottura aggiungete dell’olio evo e della paprika affumicata. Mentre termina la cottura, preparate la besciamella.

Versate il latte in un pentolino, aggiungete la farina integrale, un pò di pepe e sale, dell’olio evo e della noce moscata grattugiata. Mescolate un pò prima di portare il pentolino sul fuoco mescolando con una frusta manuale fino a quando la besciamella non si sarà addensata.

Mettete a cuocere la vostra pasta in acqua bollente salata. Prendete una teglia da forno, versateci alla base la besciamella, aggiungete il ragù di soia, uno strato di pasta, versate poi altra besciamella, il ragù di soia e la pasta continuando fino ad esaurire gli ingredienti e coprendo il tutto con uno strato finale di besciamella e ragù di soia. Mettete a cuocere quindi in forno a 180° per 20 minuti.

Video della ricetta Pasta al ragù di soia di Marco Bianchi

Qui di seguito trovi il link per vedere tutti il video con tutti i passaggi utilizzati da Marco Bianchi per realizzare la ricetta Pasta al ragù di soia tratta dal suo programma di cucina Il gusto della felicità in onda su Food Network

Link Videoricetta Pasta al ragù di soia di Marco Bianchi

Se la ricetta “Pasta al ragù di soia” tratta dal programma tv di cucina Il gusto della felicità vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.