Insalatona estiva ricetta Barzetti La Prova del Cuoco

Siamo in estate e potevamo certo esimerci, nel nostro tour alla ricerca di ricette proposte all’interno delle tante trasmissioni di cucina che ci tengono compagnia ogni giorno in tv, dal proporvi quello che è il piatto estivo per eccellenza: cioè l’insalata. Oggi cogliamo la palla al balzo e ci affidiamo alle sapienti e sagge mani del maestro di cucina Sergio Barzetti che, nel corso dell’ultima edizione appena conclusasi della trasmissione La Prova del cuoco, ci ha proposto la ricetta di un’insalatona estiva assolutamente da non perdersi, un’idea ricca e gustosa di preparare un piatto semplice, sano e veloce come l’insalata.

Ricetta Insalatona estiva di Sergio Barzetti da La Prova del cuoco
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Sergio Barzetti per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Insalatona estiva di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Insalatona estiva: 35 min

Ingredienti per 6 persone

  • 1 ananas da circa 1 kg
  • 400 g di melone retato
  • 100 g di yogurt greco
  • 100 g di lattuga
  • 24 code di gamberoni
  • 1 cetriolo
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe

Procedimento della ricetta Insalatona estiva di Sergio Barzetti

Sbucciare il cetriolo e tagliarlo a metà nel senso della lunghezza, privarlo dei semi e poi tagliarlo a fiammifero. Sbucciare l’ananas, privarlo della parte centrale e tagliarlo a bastoncini, sbucciare il melone e tagliarlo a tocchetti.

Mondare la lattuga e tagliarla grossolanamente. Pulire i gamberoni e scottarli in una padella antiaderente cuocendo al massimo per due minuti per lato.

Frullare una fetta di melone e amalgamarla con lo yogurt greco, un cucchiaino di olio, sale e pepe. Raccogliere lattuga, cetriolo, ananas, melone e gamberoni in una ciotola e condire, mescolando delicatamente con olio, sale e pepe.

Nappare con la salsa a base di yogurt. Completare l’insalata guarnendo a piacere con foglie di ananas e servire.

Video della ricetta Insalatona estiva di Sergio Barzetti per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Insalatona estiva” cucinata da Sergio Barzetti tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Insalatona estiva” di Sergio Barzetti tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno - ricetta Pizzoccheri della Val Brembana di Francesca Marsetti

È sempre mezzogiorno | Pizzoccheri della Val Brembana ricetta Francesca Marsetti

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Pizzoccheri della Val Brembana di Francesca Marsetti per la trasmissione di cucina È sempre mezzogiorno su Rai Uno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.