La Prova del Cuoco | Pici briachi al fumo ricetta Raffaella Cecchelli

Nella puntata di martedì 16 ottobre della trasmissione di cucina La Prova del cuoco condotta da Elisa Isoardi, la chef Raffaella Cecchelli, per l’angolo dedicato alle ricette della tradizione gastronomica toscana, ci ha proposto l’interessante e gustosa ricetta di un primo piatto di pasta fresca, i pici, preparati aggiungendo del vino rosso alla farina e conditi con della pancetta affumicata e del porro stufato.

La Prova del Cuoco - ricetta Pici briachi al fumo di Raffaella Cecchelli
Foto tratta dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su RaiUno

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Pici briachi al fumo proposto per noi da Raffaella Cecchelli nel corso della trasmissione di cucina dal titolo La Prova del Cuoco in onda su RaiUno!

Durata ricetta Pici briachi al fumo: 40 min

Ingredienti

per i pici:

  • 500g farina di grano tenero,
  • 500ml di vino rosso,
  • sale olio evo.

Per il condimento:

  • olio evo,
  • 300g pancetta affumicata,
  • 1 porro,
  • salvia e pepe nero macinato q.b.

Procedimento della ricetta Pici briachi al fumo da La Prova del Cuoco

Versiamo la farina su un piano di lavoro con un pizzico di sale, aggiungiamo piano il vino rosso e infine un poco d’olio. Impastiamo fino ad ottenere un panetto morbido che verrà avvolto nella pellicola trasparente e lasciato riposare per almeno 30′ a temperatura ambiente (in frigo solo in estate).

Prendiamo un pezzetto di impasto e stendiamolo con le mani dall’interno verso l’esterno, in modo da formare il picio. Intanto abbiamo messo l’acqua con un po’ di sale e appena inizia a bollire mettiamo i nostri pici per 6/7 minuti.

In una padella mettiamo un giro d’olio, il porro tagliato sottile e il pepe; facciamo appassire piano piano, aggiungiamo la pancetta affumicata a dadini e lasciamo rosolare ancora un po’ in modo che si sprigionino i sapori.

Scoliamo i pici direttamente nella padella con il porro e la pancetta e mantechiamo, aggiungendo, se necessario, un po’ di acqua di cottura che servirà a formare una cremina. Impiattiamo i pici ben caldi e aggiungiamo a piacere formaggio grattugiato.

Video della ricetta Pici briachi al fumo di Raffaella Cecchelli

Qui di seguito trovi il video per vedere tutti i passaggi utilizzati da Raffaella Cecchelli per realizzare la ricetta Pici briachi al fumo tratta dal suo programma di cucina La Prova del Cuoco in onda su RaiUno

Se la ricetta “Pici briachi al fumo” tratta dal programma tv di cucina La Prova del Cuoco vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Una Macàra ai fornelli - ricetta Marmellata di arance di Daniela Montinaro

Una Macàra ai fornelli | Marmellata di arance ricetta Daniela Montinaro

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Marmellata di arance di Daniela Montinaro per la trasmissione di cucina Una Macàra ai fornelli su Food Network

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.