<script async src="//pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js"></script> <script> (adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({ google_ad_client: "ca-pub-2153319944267299", enable_page_level_ads: true }); </script>

La Prova del Cuoco | Strudel salato con salsicce e cime di rapa ricetta Simone Ferri Graziani

Nella puntata di mercoledì 14 novembre della trasmissione di cucina La Prova del cuoco condotta da Elisa Isoardi, lo chef Simone Ferri Graziani è stato ospite della trasmissione presentando un buonissimo secondo piatto, una ricca ed appetitosa torta salata preparata utilizzando, come base, della pasta sfoglia farcita con cime di rapa e salsiccia, il tutto poi ricoperto con una spolverata di caciotta toscana.

La Prova del Cuoco - ricetta Strudel salato con salsicce e cime di rapa di Simone Ferri Graziani

Foto tratta dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su RaiUno

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Strudel salato con salsicce e cime di rapa proposto per noi da Simone Ferri Graziani nel corso della trasmissione di cucina dal titolo La Prova del Cuoco in onda su RaiUno!

Durata ricetta Strudel salato con salsicce e cime di rapa: 120 min

Ingredienti

  • 200 g farina 00
  • 100 g burro
  • 50 g acqua fredda
  • 2 mazzi cime di rapa
  • 2 salsicce
  • 2 spicchi d’aglio
  • 150 g caciotta toscana
  • 1 tuorlo d’uovo
  • peperoncino
  • olio evo
  • sale e pepe

Procedimento della ricetta Strudel salato con salsicce e cime di rapa da La Prova del Cuoco

In una padella fare soffriggere un filo d’olio con aglio e peperoncino. Mettere a rosolare le cime di rapa precedentemente lavate. Quando sono ben appassite, unire la salsiccia sgranata. Fare ben rosolare, quindi lasciare raffreddare il tutto completamente.

Preparare la pasta briseè. In un mixer, mettere il burro frecco a pezzetti con la farina. Frullare, in modo da ottenere un composto sabbiato.

Aggiungere, pian piano, l’acqua ben fredda, continuando a frullare finchè si forma la ‘palla’. Togliere dal mixer, avvolgere nella pellicola e lasciare riposare per mezz’ora in frigorifero.

Stendere la briseè all’altezza di pochi mm. Si dovrà ottenere un rettangolo. Mettere al centro tutto il ripieno freddo di cime di rapa e salsiccia.

Distribuire sopra anche la caciotta a scaglie. Richiudere la briseè sul ripieno, sigillando bene le estremità. Spennellare con rosso d’uovo sbattuto e infornare a 180° per 40 minuti. Dev’essere ben dorato.

Video della ricetta Strudel salato con salsicce e cime di rapa di Simone Ferri Graziani

Qui di seguito trovi il video per vedere tutti i passaggi utilizzati da Simone Ferri Graziani per realizzare la ricetta Strudel salato con salsicce e cime di rapa tratta dal suo programma di cucina La Prova del Cuoco in onda su RaiUno

Se la ricetta “Strudel salato con salsicce e cime di rapa” tratta dal programma tv di cucina La Prova del Cuoco vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Nella puntata di mercoledì 14 novembre della trasmissione di cucina La Prova del cuoco condotta da Elisa Isoardi, lo chef Simone Ferri Graziani è stato ospite della trasmissione presentando un buonissimo secondo piatto, una ricca ed appetitosa torta salata preparata utilizzando, come base, della pasta sfoglia farcita con cime di rapa e salsiccia, il tutto ...

Review Overview

Ti è piaciuta questa ricetta? Lascia il tuo voto!

User Rating: Be the first one !
0

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.