<script async src="//pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js"></script> <script> (adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({ google_ad_client: "ca-pub-2153319944267299", enable_page_level_ads: true }); </script>

La Prova del Cuoco | Tortino di baccalà con mozzarella e cipolle rosse ricetta Anna Maria Palma

Nella puntata di lunedì 12 novembre della trasmissione di cucina La Prova del cuoco condotta da Elisa Isoardi, la chef Anna Maria Palma, utilizzando come ingrediente base della sua ricetta le cipolle, oggetto della puntata odierna della Prova del Cuoco, ci ha proposto l’interessante e gustosa ricetta di un tortino a base di baccalà e patate farcito con una mozzarella ed accompagnato da dei petali di cipolla rossa.

La Prova del Cuoco - ricetta Tortino di baccalà con mozzarella e cipolle rosse di Anna Maria Palma

Foto tratta dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su RaiUno

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Tortino di baccalà con mozzarella e cipolle rosse proposto per noi da Anna Maria Palma nel corso della trasmissione di cucina dal titolo La Prova del Cuoco in onda su RaiUno!

Durata ricetta Tortino di baccalà con mozzarella e cipolle rosse: 60 min

Ingredienti

  • 500 g baccalà dissalato
  • 250 g patate pelate
  • 1 e mezza cipolla bianca
  • 2 cipolle rosse di Tropea
  • 250 ml latte
  • 4 mozzarelline
  • acqua
  • zucchero
  • sale
  • aceto di vino rosso
  • prezzemolo riccio

Procedimento della ricetta Tortino di baccalà con mozzarella e cipolle rosse da La Prova del Cuoco

Sfilettare il baccalà, mettere le fettine ottenute tra due fogli di carta forno e batterle, in modo da renderle sottilissime. Disporle all’interno di stampini d’alluminio monoporzione ben unti con l’olio.

In una pentola, mettere il baccalà avanzato (circa la metà) con le patate a cubetti piccoli e le cipolle affettate. Coprire con il latte e lasciare cuocere a fiamma dolce per lungo tempo (almeno mezz’ora). Il latte verrà completamente assorbito. Lavorare il tutto con una forchetta: si otterrà una sorta di purè.

Sfogliare le cipolle rosse in modo da ottenere delle falde. Cuocerle in acqua e aceto in egual dose (250 d’acqua e 250 di aceto) ed un po’ di zucchero. Tenerne un po’ da parte, il resto delle cipolle va frullato con dell’olio, in modo da ottenere una salsa densa.

Riempire gli stampini, già foderati con il baccalà, per metà con il composto di baccalà e patate. Inserire al centro una mozzarellina e coprire con altro composto di baccalà e patate. A questo punto infornare a 200° per 10 minuti. Servire il tortino con le falde di cipolla, salsa e prezzemolo.

Video della ricetta Tortino di baccalà con mozzarella e cipolle rosse di Anna Maria Palma

Qui di seguito trovi il video per vedere tutti i passaggi utilizzati da Anna Maria Palma per realizzare la ricetta Tortino di baccalà con mozzarella e cipolle rosse tratta dal suo programma di cucina La Prova del Cuoco in onda su RaiUno

Se la ricetta “Tortino di baccalà con mozzarella e cipolle rosse” tratta dal programma tv di cucina La Prova del Cuoco vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Nella puntata di lunedì 12 novembre della trasmissione di cucina La Prova del cuoco condotta da Elisa Isoardi, la chef Anna Maria Palma, utilizzando come ingrediente base della sua ricetta le cipolle, oggetto della puntata odierna della Prova del Cuoco, ci ha proposto l’interessante e gustosa ricetta di un tortino a base di baccalà e ...

Review Overview

Ti è piaciuta questa ricetta? Lascia il tuo voto!

User Rating: Be the first one !
0

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.