L’Italia a morsi | Bigoli al nero di seppia ricetta Chiara Maci

Torna sulla rete Food Network la food blogger più famosa d’Italia, cioè Chiara Maci, che, per la nona puntata della terza stagione del suo fortunato programma di cucina dal titolo L’Italia a morsi, si è recata a Venezia per cucinare insieme a Monica un tipico menù locale. La nostra amica Chiara Maci, come prima portata principale del menù di questa puntata, ci ha proposto una gustosissima e buonissima ricetta dal titolo Bigoli al nero di seppia.

L'Italia a morsi - ricetta Bigoli al nero di seppia di Chiara Maci
Foto tratta dalla trasmissione di cucina L’Italia a morsi in onda su Food Network

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Bigoli al nero di seppia proposto per noi da Chiara Maci nel corso della trasmissione di cucina dal titolo L’Italia a morsi in onda su Food Network!

Durata ricetta Bigoli al nero di seppia: 50 min

Ingredienti

  • 400 gr di bigoli
  • 500 gr seppie
  • ½ bicchiere vino bianco
  • 1 cipolla
  • 1 spicchio d’aglio
  • 3 ciuffi di prezzemolo
  • 1 limone
  • 4 cucchiai di olio extravergine
  • 2 cucchiai di salsa di pomodoro
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Procedimento della ricetta Bigoli al nero di seppia da L’Italia a morsi

Tagliate a striscioline le seppie. Nel frattempo fate un trito di cipolla e aglio tagliati fini. Versate l’olio nella padella e mettete la seppia a scaldare. Aggiungete il trito di cipolla e aglio. Quando è rosolato, aggiungete le seppie. Sfumate con il vino e lasciate asciugare.

Nel frattempo tagliate il prezzemolo e preparate la scorza di limone grattugiata e aggiungete il tutto in padella. Versate la salsa di pomodoro (in alternativa usate un pomodoro fresco ma maturo).

Rompete in un bicchiere le vesciche di inchiostro tenute da parte in precedenza (per far fuoriuscire l’inchiostro, aiutatevi con le forbici o pungete le vesciche delicatamente con uno stecchino).

Versate il nero di seppia nella padella e lasciate colorare il condimento cuocendo per un minuto a fuoco vivo. Spolverate con una macinata di pepe e sale. Cuocete i bigoli e scolateli al dente conservando un po’ dell’acqua di cottura.

Saltate i bigoli nella padella facendo in modo che si colorino e mantecando con l’acqua di cottura. Spolverate gli spaghetti al nero di seppia con il prezzemolo tritato e servite.

Video della ricetta Bigoli al nero di seppia di Chiara Maci

Qui di seguito trovi il link per vedere tutti i passaggi utilizzati da Chiara Maci per realizzare la ricetta Bigoli al nero di seppia tratta dal suo programma di cucina L’Italia a morsi in onda su Food Network

Link Videoricetta Bigoli al nero di seppia di Chiara Maci

Se la ricetta “Bigoli al nero di seppia” tratta dal programma tv di cucina L’Italia a morsi vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Giusina in cucina - ricetta Ciambelle con lo zucchero di Giusina Battaglia

Giusina in cucina | Ciambelle con lo zucchero ricetta Giusina Battaglia

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Ciambelle con lo zucchero di Giusina Battaglia per la trasmissione di cucina Giusina in cucina su Food Network

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.