L’Italia a morsi | Crostata di ricotta ricetta Chiara Maci

Torna sulla rete Food Network la food blogger più famosa d’Italia, cioè Chiara Maci, che, per l’undicesima puntata della seconda stagione del suo fortunato programma di cucina dal titolo L’Italia a morsi, si reca a Roma per cucinare insieme ad Alessandro un tipico menù romano. La nostra amica Chiara Maci, come prima ricetta del menù romano proposto nell’undicesima puntata del suo programma di cucina L’Italia a morsi, ci ha proposto una gustosissima e buonissima Crostata di ricotta.

L'Italia a morsi - ricetta Crostata di ricotta di Chiara Maci
Foto tratta dalla trasmissione di cucina L’Italia a morsi in onda su Food Network

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Crostata di ricotta proposto per noi da Chiara Maci nel corso della trasmissione di cucina dal titolo L’Italia a morsi in onda su Food Network!

Durata ricetta Crostata di ricotta: 60 min

Ingredienti

Per la frolla

  • 300 g di farina
  • 150 gr di Zucchero
  • 1 uovo intero
  • 1 tuorlo
  • 150 g Burro

Per la farcia

  • 500 gr di ricotta di mucca
  • 150 gr di zucchero
  • scorza grattugiata di 1 limone

Per rifinire

  • 1 bianco d’uovo sbattuto

Procedimento della ricetta Crostata di ricotta da L’Italia a morsi

Preparate la pasta frolla impastando in una ciotola la farina, lo zucchero, un uovo intero ed un tuorlo insieme al burro a temperatura ambiente.

Stendete la pasta sfoglia con un mattarello sopra della carta forno, ricopritela con altra carta forno e mettetela a riposare in frigorifero. Nel frattempo preparate il ripieno setacciando la ricotta a cui aggiungerete lo zucchero e la scorza di limone grattugiata.

Preparate quindi la tortiera per crostate ungendola con del burro e ricoprendo fondo e bordi con un velo di zucchero. Mettete quindi la frolla dentro lo stampo e farcitela con la crema di ricotta.

Decorate la crostata con delle striscioline ricavate dalla frolla rimanente e spennellate con l’albume e fate cuocere in forno a 170° per 35 minuti.

Video della ricetta Crostata di ricotta di Chiara Maci

Qui di seguito trovi il link per vedere tutti i passaggi utilizzati da Chiara Maci per realizzare la ricetta Crostata di ricotta tratta dal suo programma di cucina L’Italia a morsi in onda su Food Network

Link Videoricetta Crostata di ricotta di Chiara Maci

Se la ricetta “Crostata di ricotta” tratta dal programma tv di cucina L’Italia a morsi vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Check Also

Cotto e mangiato - Mousse ai frutti di bosco ricetta Tessa Gelisio

Cotto e Mangiato | Mousse ai frutti di bosco ricetta Tessa Gelisio

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Mousse ai frutti di bosco di Tessa Gelisio per la trasmissione di cucina Cotto e Mangiato

6 commenti

  1. Siamo innamorati di questa trasmissione ma siamo delusi perché mancano le dosi quindi come si fa a dire che ci è venuta buona? Saluti affettuosi.

    • priceandoffer

      Ciao Ennio, appena renderanno note le dosi utilizzate per la ricetta (cosa fatta per le ricette della 1a stagione), provvederemo ad aggiornare i nostri post…al momento l’unico consiglio che vi possiamo dare è quello di provare fino a trovare la combinazione vincente 🙂

    • Cara Chiara, vorrei sapere le dosi degli ingredinti della crostata.
      Grazie

  2. sono delusa , non è serio non dare le dosi.Consiglio a tutti di non guardare più il programma fino a quando non si aggiorna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.