L’Italia a morsi | Latte brulè ricetta Chiara Maci

Torna sulla rete Food Network la food blogger più famosa d’Italia, cioè Chiara Maci, che, per la diciottesima puntata della seconda stagione del suo fortunato programma di cucina dal titolo L’Italia a morsi, fa visita a Lugo, in Emilia-Romagna, per cucinare insieme a Giorgia un tipico menù locale. La nostra amica Chiara Maci, come seconda ricetta del menù proposto nella diciottesima puntata del suo programma di cucina L’Italia a morsi, dopo averci preparato la ricetta delle Costolette in umido, ci ha proposto una gustosissima e buonissima ricetta dal titolo Latte brulè.

L'Italia a morsi - ricetta Latte brulè di Chiara Maci
Foto tratta dalla trasmissione di cucina L’Italia a morsi in onda su Food Network

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Latte brulè proposto per noi da Chiara Maci nel corso della trasmissione di cucina dal titolo L’Italia a morsi in onda su Food Network!

Durata ricetta Latte brulè: 110 min

Ingredienti

Per la crema di latte

  • 1 lt di latte
  • 10 chicchi di caffè al cioccolato
  • 1/2 bacca di vaniglia
  • 5 cucchiai di zucchero

Per completare

  • 12 cucchiai di zucchero
  • 7 tuorli
  • 1 uovo intero

Per il caramello

  • 4 cucchiai di zucchero

Procedimento della ricetta Latte brulè da L’Italia a morsi

Portate ad ebollizione il latte ed insaporitelo con dei chicchi di caffè, una bacca di vaniglia e dello zucchero. Cuocete il latte aromatizzato fino a quando la sua quantità si sarà dimezzata rispetto al quantitativo iniziale.

Spegnete la fiamma, fate raffreddare il latte e filtratelo. Nel frattempo, in una boule unite l’uovo intero, i tuorli, lo zucchero rimasto e sbattete per bene con una frusta a mano.

Unite al composto di uova il latte aromatizzato filtrato in precedenza e mescolate per bene il tutto. In uno stampo di alluminio per ciambelle fate caramellare lo zucchero e poi versate, filtrando, il composto di latte e uova sul caramello ancora caldo.

Appoggiate lo stampo su una padella con acqua bollente e fate cuocere a bagnomaria in forno a 180° per 70 minuti avendo cura di coprire lo stampo con della carta stagnola a metà cottura.

Video della ricetta Latte brulè di Chiara Maci

Qui di seguito trovi il link per vedere tutti i passaggi utilizzati da Chiara Maci per realizzare la ricetta Latte brulè tratta dal suo programma di cucina L’Italia a morsi in onda su Food Network

Link Videoricetta Latte brulè di Chiara Maci

Se la ricetta “Latte brulè” tratta dal programma tv di cucina L’Italia a morsi vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Check Also

Geo - ricetta Focaccia all'olio evo di Diego Scaramuzza

Geo | Focaccia all’olio evo ricetta Diego Scaramuzza

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Focaccia all'olio evo di Diego Scaramuzza per la trasmissione Geo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.