Mattino Cinque | Babà con sciroppo al fiori d’arancia ricetta Samya

Per la rubrica dedicata alla cucina all’interno del programma di intrattenimento di Canale 5 dal titolo Mattino Cinque, la nostra cara amica Samya, nella puntata di lunedì 28 settembre, ci ha proposto la ricetta di un ricco ed appetitoso piatto dal titolo Babà con sciroppo al fiori d’arancia.

Mattino Cinque - ricetta Babà con sciroppo al fiori d'arancia di Samya
Foto tratta dalla trasmissione di cucina Mattino Cinque in onda su Canale 5

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Babà con sciroppo al fiori d’arancia proposto per noi da Samya nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Mattino Cinque in onda su Canale 5!

Durata ricetta Babà con sciroppo al fiori d’arancia: 80 min + lievitazione

Ingredienti

  • 200 gr di farina 00
  • 100 gr di burro
  • 3 uova
  • 50 ml di latte
  • 30 gr di zucchero
  • 1/2 cubetto di lievito di birra
  • sale
  • gelatina di rose

Per lo sciroppo

  • 100 gr di zucchero
  • 300 ml di acqua
  • 1/2 bicchiere di acqua di fior d’arancia

Procedimento della ricetta Babà con sciroppo al fiori d’arancia da Mattino Cinque

In una planetaria mettete la farina insieme ad un pizzico di sale, lo zucchero, il lievito, il latte e le uova ed impastate a velocità media. Aggiungete il burro a temperatura ambiente ed impastate per altri 10 minuti.

Prendete una teglia da forno per babà, imburratela per bene e versate l’impasto ottenuto. Copritelo con una pellicola trasparente per alimenti e con un canovaccio da cucina lasciandolo lievitare per circa 60 minuti fino al raddoppio del suo volume.

Preparate nel frattempo lo sciroppo per il babà mettendo l’acqua in una casseruola insieme allo zucchero lasciando cuocere per circa 20 minuti. Aggiungete allo sciroppo mezzo bicchiere di fior d’arancia e mescolate.

Trascorso il tempo di lievitazione, mettete il babà a cuocere in forno già caldo a 190° per circa 40 minuti. Una volta cotto, fate raffreddare il babà nella sua teglia per poi rovesciarlo.

Punzecchiatelo con uno stecchino per spiedini e versate lo sciroppo sopra il babà con un cucchiaio. Ricoprite infine il dolce con la gelatina di rose spalmandola sulla superficie superiore del vostro dolce.

Video della ricetta Babà con sciroppo al fiori d’arancia di Samya

Qui di seguito trovi il link per vedere tutti i passaggi utilizzati da Samya per realizzare la ricetta Babà con sciroppo al fiori d’arancia tratta dal suo programma di cucina Mattino Cinque in onda su Canale 5

Link Videoricetta Babà con sciroppo al fiori d’arancia di Samya

Se la ricetta “Babà con sciroppo al fiori d’arancia” tratta dal programma tv di cucina Mattino Cinque vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Check Also

Ricette all'italiana - ricetta Fantasia di bruschette di Anna Moroni

Ricette all’italiana | Fantasia di bruschette ricetta Anna Moroni

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Fantasia di bruschette di Anna Moroni per la trasmissione Ricette all'italiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.