Pizza gold ricetta Ciccio Pizza da Detto Fatto

Il mastro pizzaiolo della trasmissione di intrattenimento e spettacolo del pomeriggio di Rai Due, Ciccio Pizza, è tornato a trovare anche in questa nuova edizione la padrona di casa Caterina Balivo proponendoci una pizza davvero spettacolare, una pizza gold, così definita per il color oro dei pomodorini utilizzati per il condimento, ricco già di suo per la presenza della mozzarella di bufala e del salame dolce.

Detto Fatto - ricetta Pizza gold di Ciccio Pizza
Foto tratta dalla trasmissione Detto Fatto in onda su Rai Due

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Ciccio Pizza per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Pizza gold di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Pizza gold: 40 min

Ingredienti

  • 125 ml di acqua,
  • 250 g farina 00,
  • 3 g lievito di birra,
  • 1 cucchiaio di olio,
  • 10 pomodorini gialli,
  • 250 g mozzarella di bufala,
  • salame dolce,
  • basilico fresco.

Procedimento della ricetta Pizza gold di Ciccio Pizza

Iniziamo versando l’acqua in una bolla, facciamo sciogliere il lievito di birra, aggiungiamo olio e farina e mescoliamo il tutto. Aggiungiamo, infine, il sale e continuiamo a mescolare.

Appena l’impasto diverrà omogeneo (dopo circa 10 minuti), mettiamo la pasta in una bolla, copriamola e facciamola riposare per almeno 6-7 ore.

Non appena sarà lievitata, oliamo la teglia e stendiamo la pasta; copriamola nuovamente per un’altra ora. Tagliamo i pomodorini gialli al filetto, la mozzarella di bufala a fettine rotonde e il salame.

Distendiamo prima i pomodorini, versiamo un filo d’olio e diamo una prima cottura di almeno 15 minuti; successivamente, distendiamo la bufala (precedentemente scolata) e aggiungiamo il salame con il basilico. Cuociamo per ulteriori 5-7 minuti.

Video della ricetta Pizza gold di Ciccio Pizza per Detto Fatto

Ecco il video della ricetta “Pizza gold” cucinata da Ciccio Pizza tratta dal programma Detto Fatto in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Due!

Se la ricetta “Pizza gold” di Ciccio Pizza tratta dal programma tv “Detto Fatto” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Check Also

Detto Fatto - ricetta Strudel di mele su crema alla vaniglia di Cristian Bertol

Detto Fatto | Strudel di mele su crema alla vaniglia ricetta Cristian Bertol

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Strudel di mele su crema alla vaniglia di Cristian Bertol per Detto Fatto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.