Polpettone di tonno lessato ricetta Moroni da La Prova del Cuoco

Tutti quanti noi amiamo il classico polpettone con la carne, un classico che, comunque, conosce diverse gustose varianti. Ma quello che ci ha proposto la nostra simpaticissima amica Anna Moroni nella puntata odierna della trasmissione di cucina La Prova del cuoco, non è un polpettone classico fatto con della carne trita, bensì è stato preparato con del tonno in scatola, con aggiunta di patate e degli altri classici ingredienti che siamo soliti ritrovare nel polpettone di carne, cioè uova, formaggio e pangrattato.

La Prova del Cuoco - Polpettone di tonno lessato ricetta Moroni
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Anna Moroni per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Polpettone di tonno lessato di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Polpettone di tonno lessato: 40 min

Ingredienti per 6 persone

  • 2 scatole tonno all’olio grandi
  • 2 uova intere
  • 2 cucchiai grana grattugiato
  • 3 cucchiai pane grattugiato
  • 3 patate lesse
  • ½ kg fagiolini lessi
  • 1 limone
  • prezzemolo
  • olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe

Procedimento della ricetta Polpettone di tonno lessato di Anna Moroni

Schiacciamo 2 patate calde con lo schiacciapatate. In una ciotola fonda, schiacciamo il tonno con una forchetta poi aggiungiamo tutti gli ingredienti (tranne l’olio e il succo di limone).

Prendiamo l’impasto ottenuto e sistemiamolo come un salame su un foglio di carta da forno (tradizionalmente si usa una tela bianca di lino), arrotoliamola in modo stretto per dargli la forma, rivestiamo la carta da forno con la pellicola trasparente, e facciamo bollire il polpettone in acqua profonda per 15-20 minuti.

Togliamo dalla pentola il polpettone. Facciamolo freddare, liberiamolo dalla carta da forno e dalla pellicola e lasciamolo freddare completamente, prima di affettarlo. In una ciotolina sbattiamo con la forchetta l’olio ed il succo di limone con un pizzico di sale. aggiungiamo una manciata di prezzemolo tritato e lasciamo riposare.

Affettiamo il polpettone, disporlo nel piatto da portata, e condiamo con l’olio e il limone già mescolati. Serviamo con insalata di fagiolini.

Video della ricetta Polpettone di tonno lessato di Anna Moroni per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Polpettone di tonno lessato” cucinata da Anna Moroni tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Polpettone di tonno lessato” di Anna Moroni tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Check Also

Mattino Cinque - ricetta Plumcake salato di carote di Samya

Mattino Cinque | Plumcake salato di carote ricetta Samya

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Plumcake salato di carote di Samya per la trasmissione Mattino Cinque

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.