Prova del Cuoco | Cheesecake giapponese ricetta Shoda

Torna a trovarci, nella puntata di lunedì 27 marzo della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, lo chef giapponese Hirohiko Shoda che, in compagnia della padrona di casa Antonella Clerici, ci ha proposto la versione giapponese di uno dei dolci più buoni e conosciuti in tutto il mondo, cioè la cheesecake, una versione che, tra gli ingredienti e la procedura utilizzata per prepararla, si discosta davvero poco da quella che noi tutti conosciamo.

La Prova del Cuoco - Cheesecake giapponese ricetta Hirohiko Shoda
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Hirohiko Shoda per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Cheesecake giapponese di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Cheesecake giapponese: 60 min

Ingredienti

Per l’impasto:

  • 200 g di formaggio spalmabile
  • 200 g di latte
  • 4 tuorli
  • 20 g di zucchero semolato
  • 40 g di farina
  • 10 g di amido di mais
  • 20 g di succo di limone

Per gli albumi:

  • 4 albumi
  • 50 g di zucchero semolato

Procedimento della ricetta Cheesecake giapponese di Hirohiko Shoda

Per la base della torta sbattiamo i tuorli con lo zucchero (20g), uniamo il formaggio spalmabile ed il latte a temperatura ambiente. Alla crema ottenuta incorporiamo il succo del limone per insaporire e poi uniamo, setacciandola, la farina con l’amido di mais.

A parte montiamo a neve ferma gli albumi con lo zucchero in modo da avere un composto molto sodo. Incorporiamo ora gli albumi mescolando con una frusta a mano fino ad ottenere un composto omogeneo.

Versiamo quindi il composto una teglia da 18/21cm di diametro, con i bordi alti, ben imburrata e cosparsa di zucchero a velo; inseriamo nel bordo un foglio di carta forno e inforniamo il dolce a 160° con cottura a bagnomaria per 20 minuti, poi abbassiamo a 140° per 40 minuti.

Video della ricetta Cheesecake giapponese di Hirohiko Shoda per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Cheesecake giapponese” cucinata da Hirohiko Shoda tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Cheesecake giapponese” di Hirohiko Shoda tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

Nella puntata odierna di martedì 10 settembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.