Prova del Cuoco | Crema di melone con scampi e prosciutto croccante ricetta Mainardi

Il simpaticissimo chef Andrea Mainardi torna a cucinare nelle cucine della trasmissione La Prova del cuoco proponendoci, in questa puntata di lunedì 15 Maggio, una ricetta buonissima e molto simpatica. Si tratta dell’appetitosa ricetta di un buonissimo antipasto a base di crema di melone insaporita con delle gocce di tabasco e delle foglie di menta, il tutto servito con degli scampi avvolti con del prosciutto crudo e della pasta kataifi prima di essere fritti in olio non troppo caldo.

La Prova del Cuoco - Crema di melone con scampi e prosciutto croccante ricetta Andrea Mainardi
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Andrea Mainardi per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Crema di melone con scampi e prosciutto croccante di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Crema di melone con scampi e prosciutto croccante: 30 min

Ingredienti

  • 1 melone
  • pasta kataifi qb
  • prosciutto crudo
  • 4 scampi
  • tabasco qb
  • olio per friggere

Procedimento della ricetta Crema di melone con scampi e prosciutto croccante di Andrea Mainardi

Puliamo gli scampi, eliminando la testa ed il carapace. Eliminiamo anche l’intestino. Puliamo il melone. Tagliamo a listarelle il prosciutto ed avvolgiamo lo scampo nella parte centrale.

Avvolgiamo nella pasta kataifi gli scampi. Friggiamo in olio non troppo caldo (160°C). Frulliamo la polpa del melone ed aggiungiamo una goccia di tabasco.

Prendiamo un setaccio a maglia fine e versiamo sopra la crema di melone. Lasciamo scolare per 1 ora e mezza e poi usiamo la salsa più densa senza aggiungere amidi.

Scoliamo su carta assorbente gli scampi. Serviamo la crema con qualche foglia di menta mettendola nel fondo del melone. Serviamo anche gli scambi negli stecchini di legno e poi mettiamoli nel bordo del melone. Se avanza del prosciutto passiamolo in forno ed aggiungiamolo nella crema.

Video della ricetta Crema di melone con scampi e prosciutto croccante di Andrea Mainardi per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Crema di melone con scampi e prosciutto croccante” cucinata da Andrea Mainardi tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Crema di melone con scampi e prosciutto croccante” di Andrea Mainardi tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

Nella puntata odierna di martedì 10 settembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.