Prova del Cuoco | Inganapuvrett in salsa di gamberi e rabarbaro ricetta Persegani

Davvero molto gustoso ed originale il primo piatto di pasta fresca che il maestro di cucina Daniele Persegani ci ha preparato nel corso della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco di martedì 10 aprile. Dopo averci proposto, la settimana scorsa, la ricetta della Ciambella di riso di Don Camillo, Daniele Persegani ci ha quest’oggi voluto prendere per la gola proponendoci un ricco primo piatto di inganna preti (in dialetto romagnolo Inganapuvrett) cioè dei falsi tortelli conditi con un sugo a base di gamberi e rabarbero.

La Prova del Cuoco - Inganapuvrett in salsa di gamberi e rabarbaro ricetta Daniele Persegani
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Daniele Persegani per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Inganapuvrett in salsa di gamberi e rabarbaro di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Inganapuvrett in salsa di gamberi e rabarbaro: 70 min

Ingredienti

per la pasta:

  • 300 g farina 00,
  • 3 uova,
  • olio di semi.

Per la salsa:

  • 700 gr di gamberi grandi con la testa,
  • 2 scalogni,
  • 3 pomodori ramati,
  • 1 bicchiere di vino bianco,
  • 50 gr di burro,
  • farina 00,
  • 3 coste di rabarbaro,
  • 1 mazzo di basilico,
  • olio evo,
  • sale e pepe.

Procedimento della ricetta Inganapuvrett in salsa di gamberi e rabarbaro di Daniele Persegani

Impastiamo gli ingredienti e una volta fatto un impasto liscio ed elastico avvolgiamolo nella pellicola e lasciamolo riposare. Sgusciamo i gamberi, soffriggiamo i gusci e le teste con lo scalogno e il burro, sfumiamo col vino quindi uniamo la farina e i pomodori tagliati a pezzi grandi.

Aggiungiamo un bicchiere di acqua e lasciamo cuocere fino ad ottenere una salsa densa. Passiamo al colino la salsa schiacciando bene con un mestolo tutti i gusci e le teste dei gamberi.

Aggiungiamo nella salsa filtrata i gamberi tagliati a metà poi il rabarbaro a pezzettini e facciamo cuocere per 2 minuti. Stendiamo la sfoglia non troppo sottile, tagliamo dei quadrati con la rotella dentellata e pizzichiamo 2 angoli di ogni quadrato di pasta in un verso e gli angoli opposti invece pizzichiamoli nel verso contrario.

Lessiamo la pasta in abbondante acqua bollente salata, scoliamola e saltiamola in padella con la salsa di pomodoro e rabarbaro. Uniamo il basilico tagliato a julienne e serviamo subito.

Video della ricetta Inganapuvrett in salsa di gamberi e rabarbaro di Daniele Persegani per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Inganapuvrett in salsa di gamberi e rabarbaro” cucinata da Daniele Persegani tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì su Rai Uno! Se non riesci a vedere il video postato qui di seguito, il problema potrebbe essere dovuto al fatto che stai bloccando il sito Cucina in Tv con un software Adblock. Per vedere il video e per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per questo sito.

Se la ricetta “Inganapuvrett in salsa di gamberi e rabarbaro” di Daniele Persegani tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno - ricetta Straccetti di tacchino in agrodolce di zia Cri

È sempre mezzogiorno | Straccetti di tacchino in agrodolce ricetta zia Cri

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Straccetti di tacchino in agrodolce di zia Cri per la trasmissione di cucina È sempre mezzogiorno su Rai Uno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.