Prova del Cuoco | Millefoglie di carta musica con carciofi gamberi e rucola ricetta Ricchebono

Buona, originale e molto appetitosa la ricetta che ci ha proposto lo chef Ivano Ricchebono nel corso della prima fase, ad inizio puntata, della rubrica dal titolo Gara dei cuochi della puntata di martedì 6 febbraio della trasmissione La Prova del Cuoco. Alla ricetta del Pane carasau al pomodoro con uovo in camicia proposta da Francesca Marsetti, ha risposto lo chef Ivano Ricchebono che ha preparato una millefoglie di carta musica, oggetto della sfida odierna, farcita con gamberi, carciofi e rucola, piatto che ha colpito positivamente il giudice della prova Antonella Clerici.

La Prova del Cuoco - Millefoglie di carta musica con carciofi gamberi e rucola ricetta Ivano Ricchebono
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Ivano Ricchebono per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Millefoglie di carta musica con carciofi gamberi e rucola di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Millefoglie di carta musica con carciofi gamberi e rucola: 35 min

Ingredienti

  • 100 g di carta musica
  • 2 carciofi spinosi
  • 50 g di ricotta
  • 5 gamberi rossi
  • 1 mazzetto di rucola
  • 1 spicchio di aglio
  • 50 g di burro
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale e pepe q.b.

Procedimento della ricetta Millefoglie di carta musica con carciofi gamberi e rucola di Ivano Ricchebono

Tagliamo i carciofi che abbiamo pulito in precedenza a fette, mettiamoli a cuocere in una padella con dell’olio, uno spicchio d’aglio ed aggiustiamo di sale.

Frulliamo i carciofi togliendo l’aglio ed aggiungiamo la ricotta e il burro. Nel frattempo puliamo i gamberi e scottiamoli in una padella antiaderente senza aggiungere alcun condimento.

Facciamo cuocere per 1 minuto per lato e poi spegniamo la fiamma e lasciamo i gamberi nella padella. Laviamo la rucola, asciughiamola e condiamola con aceto di vino.

Utilizziamo la rucola condita come base per il pane carasau, versiamo sopra la crema di carciofi e creiamo una millefoglie alternando più strati e completando con i gamberi.

Video della ricetta Millefoglie di carta musica con carciofi gamberi e rucola di Ivano Ricchebono per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Millefoglie di carta musica con carciofi gamberi e rucola” cucinata da Ivano Ricchebono tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì su Rai Uno! Se non riesci a vedere il video postato qui di seguito, il problema potrebbe essere dovuto al fatto che stai bloccando il sito Cucina in Tv con un software Adblock. Per vedere il video e per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per questo sito.

Se la ricetta “Millefoglie di carta musica con carciofi gamberi e rucola” di Ivano Ricchebono tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno - ricetta Straccetti di tacchino in agrodolce di zia Cri

È sempre mezzogiorno | Straccetti di tacchino in agrodolce ricetta zia Cri

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Straccetti di tacchino in agrodolce di zia Cri per la trasmissione di cucina È sempre mezzogiorno su Rai Uno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.