<script async src="//pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js"></script> <script> (adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({ google_ad_client: "ca-pub-2153319944267299", enable_page_level_ads: true }); </script>

Prova del Cuoco | Polpettone al sugo ricetta Moroni

Oggi la nostra amica Anna Moroni ha voluto regalarci la ricetta di uno squisito secondo piatto a base di carne. In questa ricca ed interessante puntata di mercoledì 29 Novembre della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, infatti, Anna ci ha proposto ingredienti e procedimento per preparare un gustoso polpettone di carne trita mista che Anna ha reso ancora più gustoso con aggiunta di scamorza affumicata e prosciutto cotto, il tutto poi fatto cuocere con un gustoso sugo di pomodoro.

La Prova del Cuoco - Polpettone al sugo ricetta Anna Moroni

Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Anna Moroni per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Polpettone al sugo di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Polpettone al sugo: 60 min

Ingredienti

  • 1 kg di carne tritata mista (bovino/suino),
  • 80 g di formaggio grattugiato,
  • 80 g di pecorino grattugiato,
  • 150 g. prosciutto cotto (in una sola fetta),
  • 150 g di scamorza affumicata,
  • 1 uovo,
  • 2 uova sode,
  • pangrattato,
  • 1/2 cipolla di media grandezza,
  • 1 passata di pomodoro,
  • prezzemolo,
  • olio evo,
  • sale e pepe nero

Procedimento della ricetta Polpettone al sugo di Anna Moroni

In una ciotola grande sbricioliamo un po’ di pane raffermo e versiamoci sopra un po’ di latte per ammorbidirlo. Impastiamo il pane ben bene ed eliminiamo l’eventuale latte in eccesso. Aggiungiamo la carne macinata, 1 uovo, sale e pepe, formaggio grattugiato e il pecorino.

Impastiamo tutto e, se il composto risultasse troppo morbido, aggiungiamo un po’ di pan grattato. Quando il composto risulterà omogeneo, adagiamolo su di un foglio di carta da forno e stendiamolo fino ad arrivare ad uno spessore di circa 2 cm.

Adagiamo sullo strato di carne la scamorza affumicata a pezzetti e il prosciutto cotto tagliato a listarelle. Disponiamo sopra, distanziamo un po’ tra loro, le due uova sode e spolveriamo con un pizzico di prezzemolo tritato finemente.

Congiungiamo i bordi della carne piano piano fino a richiudere completamente il polpettone. Mettiamo a scaldare dell’olio in un tegame a bordi alti e facciamoci appassire mezza cipolla tagliata ad anelli; appena sarà dorata adagiamoci sopra il polpettone e facciamolo rosolare per un paio di minuti per parte quindi sfumiamo con vino bianco.

Aggiungiamo la passata di pomodoro e facciamo cuocere a fuoco lento per circa un’ oretta ricordandosi di girare il polpettone ogni 10′ per evitare che possa bruciacchiare sul fondo.

Video della ricetta Polpettone al sugo di Anna Moroni per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Polpettone al sugo” cucinata da Anna Moroni tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì su Rai Uno! Se non riesci a vedere il video postato qui di seguito, il problema potrebbe essere dovuto al fatto che stai bloccando il sito Cucina in Tv con un software Adblock. Per vedere il video e per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per questo sito.

Se la ricetta “Polpettone al sugo” di Anna Moroni tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Oggi la nostra amica Anna Moroni ha voluto regalarci la ricetta di uno squisito secondo piatto a base di carne. In questa ricca ed interessante puntata di mercoledì 29 Novembre della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, infatti, Anna ci ha proposto ingredienti e procedimento per preparare un gustoso polpettone di carne trita mista ...

Review Overview

Ti è piaciuta questa ricetta? Lascia il tuo voto!

User Rating: Be the first one !
0

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.