Prova del Cuoco | Ravioli neri con patate tonno e burro ai capperi ricetta Spisni

Oggi la nostra amica Alessandra Spisni ha voluto proporre un buonissimo primo piatto di pasta fresca ripiena caratterizzato da una sfoglia di tre colori per via dell’aggiunta, alla classica sfoglia per ravioli, di nero di seppia e spinaci. In questa ricca ed interessante puntata di lunedì 5 marzo della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, la sfoglina bolognese ci ha infatti proposto la ricetta dei buonissimi ravioli di tre diversi colori farciti con un composto a base di tonno sott’olio, patate e mascarpone, il tutto condito con un burro aromatizzato con dei capperi.

La Prova del Cuoco - Ravioli neri con patate tonno e burro ai capperi ricetta Alessandra Spisni
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Alessandra Spisni per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Ravioli neri con patate tonno e burro ai capperi di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Ravioli neri con patate tonno e burro ai capperi: 80 min

Ingredienti

per la sfoglia:

  • 6 uova,
  • 500 g di farina,
  • nero di seppia,
  • 50 g di spinaci lessati e strizzati.

Per il ripieno:

  • 150 g mascarpone,
  • 500 g di patate cotte e schiacciate,
  • 200 g di tonno sott’olio sgocciolato,
  • 1 filetto di acciuga sott’olio,
  • 2 cucchiai di formaggio grattugiato,
  • sale e pepe.

Per condire:

  • 150 g di burro,
  • 2 cucchiai di capperi dissalati,
  • 6 pomodorini pachino

Procedimento della ricetta Ravioli neri con patate tonno e burro ai capperi di Alessandra Spisni

Facciamo tre fontane dividendo la farina in parti uguali: in una aggiungiamo il nero di seppia, nell’altra i spinaci strizzati e tritati, una lasciamola gialla.

In tutte e 3 le fontane aggiungiamo le uova e mescoliamo. Impastiamo fino ad ottenere dei panetti lisci. Stendiamo la sfoglia nera, la sfoglia gialla e quella verde. Con la sfoglia gialla e verde tagliamo le tagliatelle e aggiungiamole alla sfoglia nera.

Passiamo velocemente il mattarello sulla sfoglia nera in modo che le tagliatelle aderiscano alla sfoglia nera. Prepariamo il ripieno: in una ciotola schiacciate le patate, uniamo il mascarpone, il tonno sgocciolato, l’acciuga, il formaggio.

Aggiustiamo di sale e pepe e amalgamiamo. Mettiamo il ripieno in una sac a poche e farciamo metà della sfoglia nera. Copriamo metà della sfoglia con la restante parte e tagliamo con una rotella dentata i ravioli.

Cuociamo la pasta in abbondante acqua bollente salata. Scoliamoli al dente e versiamo in una ciotola insieme ai capperi dissalati, il burro e i pomodorini tagliati a metà. Amalgamiamo bene e serviamo.

Video della ricetta Ravioli neri con patate tonno e burro ai capperi di Alessandra Spisni per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Ravioli neri con patate tonno e burro ai capperi” cucinata da Alessandra Spisni tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì su Rai Uno! Se non riesci a vedere il video postato qui di seguito, il problema potrebbe essere dovuto al fatto che stai bloccando il sito Cucina in Tv con un software Adblock. Per vedere il video e per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per questo sito.

Se la ricetta “Ravioli neri con patate tonno e burro ai capperi” di Alessandra Spisni tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

Nella puntata odierna di martedì 10 settembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.