Prova del Cuoco | Roast beef ricetta Barzetti

Un grande classico della cucina italiana è stato preparato oggi dal maestro di cucina Sergio Barzetti nel corso della puntata odierna di mercoledì 3 Maggio della trasmissione di cucina La Prova del cuoco. Mister alloro, infatti, in compagnia della padrona di casa Antonella Clerici, ci ha preparato un classico secondo piatto di carne conosciuto non solo in Italia ma in tutto il mondo. Stiamo parlando della ricetta del roast beef che Sergio ci ha spiegato come preparare a regola d’arte e come utilizzare la carne per proporre tantissimi gustosi piatti diversi tra loro.

La Prova del Cuoco - Roast beef ricetta Sergio Barzetti
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Sergio Barzetti per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Roast beef di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Roast beef: 70 min

Ingredienti

  • 2 Kg carne,
  • olio,
  • sale grosso,
  • erbe aromatiche,
  • pomodorini,
  • rosmarino,
  • caprino,
  • limone

Procedimento della ricetta Roast beef di Sergio Barzetti

Prepariamo un trito di erbe aromatiche e sale grosso, mettendo in un mixer il sale marino con le erbe. Tritiamo finemente. Massaggiamo il roast beef con l’olio d’oliva ed il trito di erbe e sale.

Leghiamo con lo spago alimentare e lo scottiamo in una padella rovente, per circa 5 minuti, su tutti i lati. Trasferiamo nella pirofila ed inforniamo a 200° per 20-25 minuti ogni Kg di carne.

Controlliamo la temperatura interna: deve raggiungere i 55-56 gradi per essere perfetto. Sui 45° se lo volete al sangue. Lasciamo riposare qualche minuto, coperto.

Affettiamo e serviamo. Condiamo con sale ed olio scaldato leggermente in un pentolino con dei rametti di rosmarino. Serviamo con una crema di caprino.

Lavoriamo il caprino con un filo d’olio, le erbette aromatiche tritate e del succo di limone. Ne mettiamo una cucchiaiata al centro della fetta di roast beef ed arrotoliamo, in modo da formare un involtino.

Video della ricetta Roast beef di Sergio Barzetti per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Roast beef” cucinata da Sergio Barzetti tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Roast beef” di Sergio Barzetti tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno - ricetta Pizzoccheri della Val Brembana di Francesca Marsetti

È sempre mezzogiorno | Pizzoccheri della Val Brembana ricetta Francesca Marsetti

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Pizzoccheri della Val Brembana di Francesca Marsetti per la trasmissione di cucina È sempre mezzogiorno su Rai Uno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.