Prova del Cuoco | Tiella di riso con patate e cozze ricetta Messeri

Un buonissimo primo piatto di pasta tipico della tradizione gastronomica pugliese (zona Taranto-Bari) quello che ci ha proposto quest’oggi la maestra di cucina toscana dai capelli rossi Luisanna Messeri, in compagnia del fido Lorenzo Branchetti, in questa ricca ed interessante puntata di giovedì 18 maggio della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco. Luisanna ci ha proposto una tiella di riso insaporita con un mix di ingredienti vari, dalle cozze alle patate passando per i pomodori e le cipolle, il tutto poi completato con una spolverata di pecorino romano.

La Prova del Cuoco - Tiella di riso con patate e cozze ricetta Luisanna Messeri
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Luisanna Messeri per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Tiella di riso con patate e cozze di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Tiella di riso con patate e cozze: 60 min

Ingredienti

  • 2 kg di cozze
  • 4 cipolle bianche
  • 6 patate pasta gialla
  • 400 g di riso Arborio
  • 1 kg di pomodori maturi
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • olio evo
  • 200 g di pecorino romano grattugiato

Procedimento della ricetta Tiella di riso con patate e cozze di Luisanna Messeri

Apriamo le cozze e teniamo da parte l’acqua delle cozze. Mettiamo in acqua ed olio il riso da crudo. Mettiamo nella teglia un po’ di olio evo e poi aggiungiamo la cipolla, sale e pepe.

Aggiungiamo il trito ed i pomodori belli maturi. Aggiungiamo anche le patate tagliate a fettine. Condiamo ancora con sale e pepe. Disponiamo a raggiera le cozze crudo con il guscio.

Aggiungiamo anche il riso, acqua delle cozze filtrata. Condiamo con un filo d’olio evo. Aggiungiamo anche il formaggio grattugiato e poi cominciamo di nuovo. Aggiungiamo l’acqua a filo e cuociamo in forno. Cuociamo a 200° per 40 minuti con la carta stagnola.

Video della ricetta Tiella di riso con patate e cozze di Luisanna Messeri per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Tiella di riso con patate e cozze” cucinata da Luisanna Messeri tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Tiella di riso con patate e cozze” di Luisanna Messeri tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

L'Italia a morsi - ricetta Polenta brustolà con fegatini di pollo di Chiara Maci

L’Italia a morsi | Polenta brustolà con fegatini di pollo ricetta Chiara Maci

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Polenta brustolà con fegatini di pollo di Chiara Maci per la trasmissione L'Italia a morsi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.