Prova del Cuoco | Rollé di Pan di Spagna ricetta Moroni

Una ricetta per fare in casa un gustoso dolce adatto a chi soffre di celiachia quella che ci ha proposto quest’oggi la nostra amica Anna Moroni insieme alla figlia Paola nella ricca ed interessante puntata di giovedì 18 maggio della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco. La nostra amica Anna ci ha infatti preparato un rotolo di pan di spagna preparato con farina di riso e fecola di patate con spiga barrata, il tutto poi farcito con una crema chantilly alle fragole e con dei pezzetti di fragola.

La Prova del Cuoco - Rollé di Pan di Spagna ricetta Anna Moroni
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Anna Moroni per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Rollé di Pan di Spagna di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Rollé di Pan di Spagna: 70 min

Ingredienti

per il pan di Spagna:

  • 3 uova separate,
  • 90 g zucchero semolato,
  • 40 g farina di riso finissima con spiga sbarrata,
  • 40 g fecola di patate con spiga sbarrata,
  • 1 cucchiaio burro fuso per imburrare la carta,
  • 100 g fragole.

Per la crema chantilly con fragole:

  • 500 g di latte,
  • 5 tuorli,
  • 130 g di zucchero,
  • 40 g fecola di patate con spiga sbarrata,
  • 350 g crema di latte,
  • 1 limone,
  • zucchero a velo q.b.

Procedimento della ricetta Rollé di Pan di Spagna di Anna Moroni

Montiamo gli albumi con 75 g di zucchero semolato finché il composto risulti fermo. In un’altra ciotola montiamo i tuorli con 15 g di zucchero e uniamoli agli albumi, aggiungiamo le due farine in precedenza setacciate, poco per volta, con movimenti dall’alto verso il basso.

Versiamo il composto in una teglia bassa di 30×20 cm che avremo rivestito con la carta forno imburrata con il burro fuso, livelliamo e facciamo cuocere in forno già caldo, in funzione statica, a 170°C per 10 minuti.

Poniamo sul piano di lavoro un telo di cotone che non sia profumato, rovesciamo il pan di Spagna, eliminiamo la carta da forno e arrotoliamolo strettamente (lasciando il telo all’interno), partendo dal lato lungo. Facciamo raffreddare.

Prepariamo la farcitura: sbattiamo in una ciotola i tuorli con lo zucchero finché non diventeranno gonfi e spumosi, quindi uniamo la scorza grattugiata del limone e il latte tiepido. Continuando a sbattere, uniamo la fecola e amalgamiamo bene il tutto.

Mettiamo sul fornello e mescoliamo con una frusta, fino a che la crema non diventerà densa. Poniamo la crema in un contenitore che abbia i bordi bassi tipo vassoio e copriamola con la pellicola, lasciamola raffreddare in frigo per circa 1 ora.

Montiamo la panna ben ferma (sarebbe meglio farla riposare in frigo per 30 minuti). Trascorso il tempo, uniamo la crema e i 3/4 della panna montata, in modo da formare un composto unico. Uniamo le fragole che avremo precedentemente tagliato a tocchetti.

Apriamo il rotolo, spianiamolo, versiamo la crema chantilly e distribuiamola su due terzi della superficie, lasciando vuota la parte su cui il rotolo si chiude in modo da non far uscire la farcitura. Spolverizziamo con lo zucchero a velo.

Video della ricetta Rollé di Pan di Spagna di Anna Moroni per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Rollé di Pan di Spagna” cucinata da Anna Moroni tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Rollé di Pan di Spagna” di Anna Moroni tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno - ricetta Pizzoccheri della Val Brembana di Francesca Marsetti

È sempre mezzogiorno | Pizzoccheri della Val Brembana ricetta Francesca Marsetti

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Pizzoccheri della Val Brembana di Francesca Marsetti per la trasmissione di cucina È sempre mezzogiorno su Rai Uno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.