Prova del Cuoco | Torta cappuccino ricetta Mainardi

Il simpaticissimo chef Andrea Mainardi torna a cucinare nelle cucine della trasmissione La Prova del cuoco proponendoci, in questa puntata di martedì 24 ottobre, una ricetta golosissima e molto originale di un dolce molto famoso, cioè la torta cappuccino. Andrea ha in parte rivisitato la ricetta di questa buonissima torta utilizzando un croccante insieme al classico pan di spagna, una farcia a base di crema al caffè ed una copertura con glassa al cioccolato fondente.

La Prova del Cuoco - Torta cappuccino ricetta Andrea Mainardi
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Andrea Mainardi per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Torta cappuccino di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Torta cappuccino: 90 min

Ingredienti

Per la crema:

  • 1 l di latte,
  • 100 ml di caffé
  • 6 tuorli d’uovo
  • 200 g di zucchero di canna
  • 100 g di farina
  • 200 g di panna montata

Per il croccante:

  • 200 g di zucchero semolato
  • 100 g di nocciole intere sgusciate

Per la copertura:

  • 100 ml di panna fresca
  • 300 g di cioccolato fondente
  • 20 g di burro
  • cannella in polvere qb

Inoltre:

  • 250 g di pan di Spagna

Procedimento della ricetta Torta cappuccino di Andrea Mainardi

Prepariamo il croccante: mettiamo lo zucchero semolato a sciogliere e quando è scuro giriamolo ed aggiungiamo le nocciole e facciamole tostare. Versiamo in una teglia con carta da forno e lasciiamo raffreddare. Scaldiamo il latte e, a parte, prepariamo il caffé.

Mettiamo i tuorli e zucchero in una ciotola e mescoliamo. Uniamo anche la farina e mescoliamo per bene. Uniamo il caffé pronto al latte. Versiamo il composto nella ciotola e poi riportiamo sul fornello e facciamo addensare in 3-4 minuti.

Facciamo raffreddare la crema per bene e poi aggiungiamo la prima parte della panna mescolando normalmente. Uniamo il resto della panna mescolando dal basso verso l’alto. In un pentolino aggiungiamo il cioccolato fondente, la panna fresca, cannella e burro.

Sciogliiamo sul fornello lentamente, a bagnomaria o in microonde. Prepariamo il pan di Spagna e tagliiamolo a fettine (in alternativa usare dei biscotti). Foderiamo bene lo stampo con le fettine di pan di Spagna. Bagniamo il pan di Spagna con un po’ di latte e caffé.

Versiamo un po’ di crema, caramello triturato, fette di pan di Spagna bagnato fino a quando non si arriva alla fine. Copriamo con la pellicola e poi rovesciiamolo. Versiamo il cioccolato sopra. Facciamo raffreddare 10 minuti in frigo e serviamo.

Video della ricetta Torta cappuccino di Andrea Mainardi per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Torta cappuccino” cucinata da Andrea Mainardi tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì su Rai Uno! Se non riesci a vedere il video postato qui di seguito, il problema potrebbe essere dovuto al fatto che stai bloccando il sito Cucina in Tv con un software Adblock. Per vedere il video e per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per questo sito.

Se la ricetta “Torta cappuccino” di Andrea Mainardi tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

Nella puntata odierna di martedì 10 settembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.