Purè con pan brioche e uovo pochè ricetta La Prova del Cuoco

Grande attesa per la sfida tra i due chef impegnati, sotto lo sguardo vigile del giudice di gara Anthony Genovese, nella rubrica del venerdì della trasmissione La Prova del Cuoco denominata Superchef. A fronteggiarsi due giovani chef che avevano, come argomento comune del piatto da preparare, il purè. La prima ricetta è quella del purè di patate servito con del pan brioche ed un uovo pochè.

La Prova del Cuoco - ricetta Purè con pan brioche e uovo pochè
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Purè con pan brioche e uovo pochè di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Purè con pan brioche e uovo pochè : 40 min

Ingredienti

Per il purè:

  • 350 g di patate di Medicina (BO)
  • 50 g di latte fresco
  • 75 g di burro
  • sale

Per l’uovo pochè:

  • 2 uova biologiche
  • 1 bicchiere di aceto bianco

Per il pan brioche:

  • 1 fetta di pan brioche
  • 4 pomodori ciliegino
  • Trito di olive taggiasche essiccate (infornate per 6-7 ore a 50°) già pronto
  • erba cipollina

Procedimento della ricetta Purè con pan brioche e uovo pochè

Per il purè: Immergiamo le patate, con la buccia e precedentemente lavate, in una pentola con acqua fredda e un pizzico di sale. Facciamo bollire fino a cottura, per 40’-45’ circa, controllandole con uno stecchino.

Sbucciamole ancora calde e schiacciamole con lo schiacciapatate. Rimettiamole sul fuoco per far asciugare l’eventuale parte acquosa. Togliamo dal fuoco e aggiungiamo il burro, ben freddo e tagliato a cubetti.

Amalgamiamo fino a completo assorbimento. Solo dopo aggiungiamo il latte caldo e incorporiamolo con l’aiuto di un cucchiaio di legno. Aggiustiamo di sale. Per l’ uovo pochè: Scaldiamo, in una pentola, dell’acqua con un bicchiere di aceto bianco.

Con una frusta, creiamo un vortice e, prima dell’ebollizione, immergiamo l’uovo, precedentemente sgusciato e messo in una ciotola. Cuociamo per 3’-4’. Per il pan brioche:

Tostiamo, in una padella con un filo d’olio, il pan brioche da entrambe le parti e strofiniamo i pomodorini tagliati a metà. Disponiamo una fetta di pan brioche sul piatto e adagiamo sopra l’uovo. Accompagniamo con 3 quenelles di purè e guarniamo con il trito di olive.

Video della ricetta Purè con pan brioche e uovo pochè per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Purè con pan brioche e uovo pochè ” tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Purè con pan brioche e uovo pochè ” tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Nel forno di casa tua - ricetta Pan tramvai di Fulvio Marino

Nel forno di casa tua | Pan tramvai ricetta Fulvio Marino

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Pan tramvai di Fulvio Marino per la trasmissione Nel forno di casa tua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.