<script async src="//pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js"></script> <script> (adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({ google_ad_client: "ca-pub-2153319944267299", enable_page_level_ads: true }); </script>

Ravioli di ricotta e basilico con salsa di mandorle ricetta Spisni La Prova del Cuoco

Buonissima come sempre la ricetta del primo piatto di questa puntata di giovedì della Prova del cuoco proposta dalla mitica maestra di cucina amante del ballo e della pasta fresca, cioè la bolognese Alessandra Spisni, che ci spiega oggi come preparare dei buonissimi ravioli freschi ripieni di ricotta e basilico conditi con una delicata e gustosa salsa a base di mandorle.

La Prova del Cuoco - Ravioli di ricotta e basilico con salsa di mandorle ricetta Spisni

Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Alessandra Spisni per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Ravioli di ricotta e basilico con salsa di mandorle di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Ravioli di ricotta e basilico con salsa di mandorle: 40 min

Ingredienti per 4/6 persone

  • 4 uova
  • 400 g di farina
  • 500 g di ricotta mista
  • 80 g di grana grattugiato
  • 1 mazzolino di basilico
  • 1 uovo
  • 1 porro
  • 100 g di mandorle sgusciate
  • 150 g di burro
  • Sale e pepe

Procedimento della ricetta Ravioli di ricotta e basilico con salsa di mandorle di Alessandra Spisni

Tritiamo il basilico e mettiamolo in una terrina con la ricotta. Uniamo il grana grattugiato, l’uovo, il sale e il pepe. Mescoliamo uniformemente e teniamo il composto da parte.

Impastiamo e tiriamo la sfoglia, dividiamola a metà e distribuiamo i mucchietti del ripieno a poca distanza l’uno dall’altro. Copriamo con la restante sfoglia e picchiettiamo la pasta con le dita in modo da far uscire l’aria.

Con una rotella dentata tagliamo e confezioniamo i ravioli . In un piccolo tegame, scaldiamo il burro a fiamma bassa e mettiamo ad insaporire il porro affettato sottilissimo cuocendo a fiamma bassissima per 10 minuti.

Tritiamo finemente le mandorle e mettiamole in una terrina. Aggiungiamo il burro filtrato dal porro mescolando con poca acqua di cottura della pasta. Correggiamo di sale e pepe.

Cuociamo i ravioli in acqua bollente salata e scoliamo appena vengono a galla. Condiamo nella terrina con le mandorle e il burro. Serviamo caldo.

Video della ricetta Ravioli di ricotta e basilico con salsa di mandorle di Alessandra Spisni per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Ravioli di ricotta e basilico con salsa di mandorle” cucinata da Alessandra Spisni tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Ravioli di ricotta e basilico con salsa di mandorle” di Alessandra Spisni tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Buonissima come sempre la ricetta del primo piatto di questa puntata di giovedì della Prova del cuoco proposta dalla mitica maestra di cucina amante del ballo e della pasta fresca, cioè la bolognese Alessandra Spisni, che ci spiega oggi come preparare dei buonissimi ravioli freschi ripieni di ricotta e basilico conditi con una delicata e ...

Review Overview

Vota questa ricetta

User Rating: Be the first one !
0

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.