Ricette Prova del Cuoco: Sgonfiotti al formaggio

Una buonissima ricetta di un gustoso ed appetitoso antipasto quella che ci è stata proposta come sempre nello spazio dedicato all’anteprima della puntata odierna di lunedì 16 gennaio della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco. La ricetta in questione è quella degli sgonfiotti al formaggio, una specie di bignè salati preparati con un tipo di pasta simile alla choux ma salata con aggiunta di formaggio grattugiato nell’impasto, un antipasto da accompagnare con sottoaceti o salumi misti.

La Prova del Cuoco - ricetta Sgonfiotti al formaggio
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Sgonfiotti al formaggio di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Sgonfiotti al formaggio : 35 min

Ingredienti

  • 1.75 dl di acqua,
  • 50 g di burro salato,
  • 100 g di farina,
  • 2 uova,
  • 50 g di formaggio grattugiato stagionato 9 mesi,
  • 20 g di formaggio grattugiato stagionato 9 mesi,
  • varie fette di salame e prosciutto e qualche sottaceto come decorazione finale

Procedimento della ricetta Sgonfiotti al formaggio

In un pentolino, portiamo ad ebollizione 1,75 dl di acqua con il burro tagliato a pezzettini. Versiamo la farina tutta in una volta e mescoliamo con un cucchiaio di legno finché non si formerà una palla di impasto liscia che si staccherà dalle pareti: togliamo dal fuoco e lasciamo intiepidire.

Incorporiamo un uovo alla volta, mescolando energicamente e unendo il secondo solo quando il primo sarà assorbito completamente. Incorporiamo 50 g di formaggio grattugiato e mescoliamo in modo da ottenere un composto omogeneo.

Trasferiamo la preparazione in una sac-a-poche con bocchetta liscia da 1 cm, poi distribuiamola su una placca formando 20 mucchietti delle dimensione di una grossa noce e cuociamo in forno a 190° per 25 minuti.

Sforniamo gli sgonfiotti e spolverizziamoli subito con il formaggio grattugiato rimasto. Serviamoli caldi con affettati e sottaceti a piacere.

Video della ricetta Sgonfiotti al formaggio per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Sgonfiotti al formaggio” tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Sgonfiotti al formaggio” tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

Nella puntata odierna di martedì 10 settembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.