Risotto salsiccia robiola e cipollotti ricetta Clerici La Prova del Cuoco

Buonissima come sempre e facile da preparare la ricetta proposta in questa puntata del lunedì della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco dalla nostra amica Antonella Clerici che ci ha proposto la gustosa ricetta di un risotto mantecato con la robiola e impreziosito dalla presenza della salsiccia e del cipollotto che donano a questo piatto un profumo ed un sapore davvero particolare.

La Prova del Cuoco - Risotto salsiccia robiola e cipollotti ricetta Clerici

Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Antonella Clerici per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Risotto salsiccia robiola e cipollotti di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Risotto salsiccia robiola e cipollotti: 45 min

Ingredienti per 4 persone

  • 320 g di riso Carnaroli
  • 4 cipollotti con le loro foglie
  • 3 salsicce
  • vino bianco
  • 1 l di brodo di carne
  • peperoncino secco
  • 100 g di robiola
  • olio extravergine d’oliva
  • zucchero
  • sale

Procedimento della ricetta Risotto salsiccia robiola e cipollotti di Antonella Clerici

Affettiamo tutti i cipollotti, e soffriggiamoli in una casseruola con un filo d’olio e un pizzico di zucchero, finché non diventeranno morbidi e dorati. Saliamo e teniamo da parte.

Nella stessa casseruola sbricioliamo le salsicce spellate e rosoliamo per 4-5 minuti, Quando saranno colorite aggiungiamo il riso, mescoliamo per farlo insaporire e sfumiamo con mezzo bicchiere di vino.

Aspettiamo che l’alcol evapori, poi copriamo a filo con il brodo bollente, aggiungendone altro via via che viene assorbito, finché il riso non sarà cotto.

Regoliamo di sale, aggiungiamo i cipollotti tenuti da parte, un pizzico di peperoncino e mantechiamo con la robiola stemperata con poco brodo caldo. Serviamo il risotto subito.

Video della ricetta Risotto salsiccia robiola e cipollotti di Antonella Clerici per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Risotto salsiccia robiola e cipollotti” cucinata da Antonella Clerici tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Risotto salsiccia robiola e cipollotti” di Antonella Clerici tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Buonissima come sempre e facile da preparare la ricetta proposta in questa puntata del lunedì della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco dalla nostra amica Antonella Clerici che ci ha proposto la gustosa ricetta di un risotto mantecato con la robiola e impreziosito dalla presenza della salsiccia e del cipollotto che donano a questo ...

Review Overview

Vota questa ricetta

User Rating: Be the first one !
0

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.