Soufflè ricetta Csaba da La classe di Csaba

Nella seconda lezione di cucina del suo nuovo interessante programma di cucina dal titolo La classe di Csaba, la nostra affascinante Csaba dalla Zorza ci ha spiegato come preparare alla perfezione un piatto all’apparenza molto semplice ma insidioso come il soufflè. Uno dei rischi che più comunemente si corrono nel preparare questo gustoso piatto infatti consiste nella possibilità che, una volta tolto dal forno, si possa “sgonfiare” perdendo di fatto tutto il suo fascino. Csaba però, con la sua solita grazia ed eleganza, ci spiega come evitare che tutto ciò possa accadere.

Soufflè ricetta Csaba dalla Zorza su Real Time
Foto tratte dalla trasmissione di cucina di Real Time dal titolo La classe di Csaba

Vediamo quindi nel dettaglio gli ingredienti ed il procedimento utilizzati dalla nostra amica Csaba per cucinare questa ricetta dal titolo Soufflè e guardate il video tratto dalla sua nuova trasmissione di cucina dal titolo La classe di Csaba in onda su Real Time.

Durata ricetta Soufflè: 60 min

Ingredienti per 8 persone

  • 25 g di burro
  • 25 g di farina
  • 400 ml di latte
  • 4 uova
  • 150 g di formaggio Comté o Gruyère
  • Sale
  • Pepe
  • Noce moscata

Procedimento della ricetta Soufflè da La classe di Csaba

Imburrate ed infarinate gli stampini da soufflé. Quelli individuali da 8 – 10 cm di diametro andranno benissimo. Preparate la béchamel in un pentolino su fuoco medio: mescolate il burro fuso e farina, poi unite il latte tiepido.

Mescolate costantemente con una frusta e cuocete per 10 minuti finché non sarà densa.
Mettete poi da parte la béchamel a raffreddare fino a che non è a temperatura ambiente o appena tiepida.

Separate le uova e incorporatele nella béchamel, con una frusta, prima i tuorli, poi sale, pepe, noce moscata e il formaggio grattugiato.
Accendete il forno a 220° C.

Montate a neve ben ferma gli albumi e incorporatelo nella béchamel con movimenti circolari subito prima di infornare – lavorando dal basso verso l’alto.
Versate l’impasto negli stampini facendo attenzione a non sporcare i bordi, ad esempio con una sac à poche.

Infornate per 10 – 15 minuti a seconda della dimensione dei soufflé. Controllate la cottura senza aprire lo sportello e sfornate solo quando la superficie è dorata e il soufflé si è sollevato e staccato dai bordi. Servite immediatamente, si sgonfia in pochissimo tempo!

Non ci resta che augurarvi…buon appetito!!

Video della ricetta Soufflè cucina da Csaba su Real Time

Ecco il video della ricetta “Soufflè” cucinata dalla bravissima Csaba tratto dal programma La classe di Csaba in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì su Real Time!

Se la ricetta “Soufflè” di Csaba tratta dal programma tv “La classe di Csaba” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

Nella puntata odierna di martedì 10 settembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.