Spigola al forno ricetta Pascucci La Prova del Cuoco

Buonissimo il secondo piatto a base di pesce che ci ha illustrato quest’oggi, nella puntata odierna di venerdì 20 Maggio della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, il maestro di cucina esperto nella preparazione di piatti a base di pesce, cioè Gianfranco Pascucci che, per la solita rubrica di fine settimana dal titolo “Venerdì pesce”, ha proposto la ricetta di una buonissima spigola cotta in forno utilizzando, come metodo di cottura, quello in crosta di sale.

La Prova del Cuoco - Spigola al forno ricetta Gianfranco Pascucci
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Gianfranco Pascucci per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Spigola al forno di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Spigola al forno: 50 min

Ingredienti

  • 1 spigola da 800 gr/1 kg.
  • 1,5 kg. Sale grosso
  • 2/3 albumi
  • Erbe aromatiche
  • Scorza di limone
  • Succo di ½ limone
  • Olio e.v.o

Procedimento della ricetta Spigola al forno di Gianfranco Pascucci

Montiamo i 3 albumi. Compriamo magari la spigola di mare se possibile. Possiamo usare sale grosso e acqua ma se usiamo il sale fino e l’albume è tutto più semplice.

Uniamo quindi nella ciotola con il sale fino gli albumi montati, mescoliamo bene e uniamo il trito di erbe, tipo basilico, prezzemolo, timo e rosmarino o quelle che preferiamo.

Mescoliamo bene il tutto e se è necessario per amalgamare meglio uniamo un pochino di acqua. Puliamo la spigola. Sulla teglia disponiamo un po’ di composto di sale e albume, adagiamo sopra la spigola e copriamo con altro composto di sale, copriamo bene e compattiamo il tutto dando una bella forma.

Mettiamo in forno a 200° C per 25 minuti. Rompiamo la crosta di sale una volta tolto il pesce dal forno. Togliamo poi con delicatezza la pelle e adagiamo contro il sale per evitare che cada sulla polpa. Serviamo sfilettato e completiamo con pomodori al forno, capperi e il condimento fatto con olio, succo di limone.

Video della ricetta Spigola al forno di Gianfranco Pascucci per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Spigola al forno” cucinata da Gianfranco Pascucci tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Spigola al forno” di Gianfranco Pascucci tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

Nella puntata odierna di martedì 10 settembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.