Prima ricetta di giornata per questa ricca ed interessante puntata del lunedì della trasmissione di cucina La Prova del cuoco condotta dalla Clerici. Per la rubrica Ti lascio una ricetta, si sono sfidate due signore fedeli telespettatrici della prova, cioè le signore Patrizia Giaccaia e Elena Codecà. La prima, romana, ha preparato un buonissimo e gustoso secondo piatto a base di straccetti ottenuti dalla carne di vitello accompagnati con delle fave e dei carciofi fritti.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Straccetti di vitello con fave e carciofi fritti dorati di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Straccetti di vitello con fave e carciofi fritti dorati : 40 min
Ingredienti
- 200 g di straccetti di vitella
- farina q.b.
- 1 bicchiere di vino bianco
- 100 g di fave
- 1 scalogno
- 1 carciofo
- 1 uovo
- 1 limone
- olio extravergine di oliva
- olio di semi di arachide
- sale e pepe
Procedimento della ricetta Straccetti di vitello con fave e carciofi fritti dorati
Sgraniamo le fave ed eliminiamo la pellicina, facciamole rosolare in padella con scalogno, olio, sale e pepe. Infariniamo gli straccetti e saltiamoli in padella a fuoco vivo con olio e sale.
Aggiungiamovi il vino bianco e lasciamo sfumare. A fine cottura aggiungiamo le fave e un po’ di limone grattugiato. Puliamo i carciofi e tagliamoli molto finemente, infariniamoli e passiamoli nell’uovo sbattuto con un pizzico di sale.
Friggiamoli in olio di semi caldo. Serviamo gli straccetti guarnendo il piatto con i carciofi fritti dorati.
Video della ricetta Straccetti di vitello con fave e carciofi fritti dorati per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Straccetti di vitello con fave e carciofi fritti dorati ” tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Straccetti di vitello con fave e carciofi fritti dorati ” tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.