Strichetti di zafferano con salsa ai formaggi ricetta Spisni La Prova del Cuoco

Che buono questo primo piatto di pasta fresca preparato, tanto per cambiare, dalla bravissima e simpaticissima maestra di cucina bolognese Alessandra Spisni in questa puntata del lunedì della Prova del Cuoco, Alessandra ci ha infatti proposto la ricetta di un primo piatto di strichetti preparati utilizzando, nell’impasto, dello zafferano per poi condire il tutto con una deliziosa salsa ai formaggi, un piatto ricco e non certo magro ma assolutamente da provare.

La Prova del Cuoco - Strichetti di zafferano con salsa ai formaggi ricetta Spisni
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Alessandra Spisni per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Strichetti di zafferano con salsa ai formaggi di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Strichetti di zafferano con salsa ai formaggi: 50 min

Ingredienti per 4 persone

  • 400 g di farina per sfoglia
  • 4 uova
  • 2 bustine di zafferano
  • Noce moscata q.b.
  • 60 g di provolone dolce
  • 60 g di provolone piccante
  • Una noce di burro

Procedimento della ricetta Strichetti di zafferano con salsa ai formaggi di Alessandra Spisni

Impastiamo la farina con le uova e aggiungiamo le due bustine di zafferano, una generosa grattugiata di noce moscata e impastiamo.

Lavoriamo l’impasto fino ad ottenere un panetto omogeneo e di un bel colore giallo. Stendiamo la sfoglia e con un mattarello tagliapasta tagliamo delle strisce.

Con una rotella dentata tagliamo dei quadrati e pizzichiamo la pasta al centro. Confezioniamo gli strichetti e lasciamole asciugare per qualche minuto. Puliamo i due formaggi della scorza esterna e tagliamoli a tocchetti.

Tritiamo o grattugiamo i due formaggi e teniamoli da parte. Quando l’acqua bolle buttiamo gli strichetti.

Condiamo la pasta scolata con il burro e qualche cucchiaio d’acqua di cottura. Aggiungiamo i formaggi tritati e mescoliamo bene fino ad ottenere una crema. Serviamo ben caldi.

Video della ricetta Strichetti di zafferano con salsa ai formaggi di Alessandra Spisni per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Strichetti di zafferano con salsa ai formaggi” cucinata da Alessandra Spisni tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Strichetti di zafferano con salsa ai formaggi” di Alessandra Spisni tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

Nella puntata odierna di martedì 10 settembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.