Protagonista in questa ricca ed intensa puntata di giovedì della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco il bravissimo pasticcere piemontese Luca Montersino che si è raccontato nel corso della rubrica “Il mondo di..”, un bravissimo pasticcere ma anche un ottimo chef. Infatti Luca, per l’occasione, ci ha proposto la ricetta di un sushi preparato utilizzando prodotti genuini della sua terra di appartenenza, cioè il Piemonte, accompagnato da delle finte uova di salmone, un piatto complicato ma dal successo assicurato.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Luca Montersino per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Sushi piemontese di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Sushi piemontese: 45 min
Ingredienti
Per la carne:
- 600g manzo scamone
- 20g nero di seppia
- sale e pepe q.b.
- 60g di semi di sesamo neri
Per la salsa all’uovo:
- 60g di di tuorlo sodo
- 30g di aceto balsamico
- 30g di acqua
- 6g di senape
- sale e pepe q.b.
- 80g di olio extra vergine d’oliva
- 100g di tonno sott’olio
- 20g di acciughe sott’olio
Per le finte uova di salmone:
- 100g di peperoni rossi in purea
- 8g di agar agar
- Sale q.b.
- 400g di olio di semi
Per la finitura:
- 20g di erba cipollina
- 60g di germogli di cavolo rosso
Procedimento della ricetta Sushi piemontese di Luca Montersino
Eliminiamo le parti grasse esterne dal pezzo di carne. Tagliamo poi la carne in pezzi lunghi e saliamo, chiudiamo nella pellicola, diamo la forma di un salamino.
Cuociamo sottovuoto a vapore dopo aver chiuso la carne nella bustina sottovuoto, oppure cuociamo al vapore con il metodo della pentola. La carne cotta sottovuoto la passiamo nella ciotola con il nero di seppia e semi di sesamo neri, diventa tutta scura e passiamo in padella calda con un filo di olio.
In una ciotola mettiamo l’agar agar già unita ad un purè di peperone rosso bollito, mettiamo in un biberon e coliamo le gocce di peperone nell’olio freddo di frigo.
Le gocce vanno sul fondo e si formano delle piccole uova che scoliamo. Tagliamo a pezzi la carne. Facciamo la salsa tonnata frullando uova sode, acciughe, tonno, senape, un po’ di olio e acqua. Serviamo la carne sulla salsa tonnata completando con le finte uova e germogli.
Video della ricetta Sushi piemontese di Luca Montersino per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Sushi piemontese” cucinata da Luca Montersino tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Sushi piemontese” di Luca Montersino tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.