Tonnarelli cacio e pepe ricetta Moroni La Prova del Cuoco

La nostra cara e simpatica amica Anna Moroni ci ha proposto, in questa nuova puntata di venerdì della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, la ricetta gustosa ed appetitosa di un primo piatto tipico della tradizione gastronomica romana. La Moroni ci ha infatti preparato un buonissimo primo piatto di pasta fresca, i tonnarelli per la precisione, conditi con un condimento semplice e veloce da preparare, cioè cacio e pepe, un primo piatto il cui segreto risiede nella bontà degli ingredienti e delle materie prime utilizzate.

Tonnarelli cacio e pepe ricetta Anna Moroni da La Prova del Cuoco
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Anna Moroni per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Tonnarelli cacio e pepe di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Tonnarelli cacio e pepe: 25 min

Ingredienti per 4 persone

  • 150 g di farina di grano duro
  • 150 g di farina 0
  • 3 uova
  • acqua q.b.
  • 100 g di pecorino romano
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaio di pepe nero in grani
  • una piccola noce di burro

Procedimento della ricetta Tonnarelli cacio e pepe di Anna Moroni

Prepariamo i tagliolini impastando le uova con la farina. Lavoriamo fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo e lasciamo riposare.

Pestiamo in un mortaio il pepe nero con l’aglio e mettiamolo in una padella con l’olio e facciamo dorare l’aglio spegniamo il fuoco e uniamo metà del pecorino.

Cuociamo i tonnarelli e a metà cottura scoliamoli e uniamoli al composto nella padella. Portiamoli a cottura desiderata unendo l’acqua di cottura.

Una volta cotti uniamo il burro spegniamo il fuoco e incorporiamo il restante pecorino e del pepe macinato.

Video della ricetta Tonnarelli cacio e pepe di Anna Moroni per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Tonnarelli cacio e pepe” cucinata da Anna Moroni tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Tonnarelli cacio e pepe” di Anna Moroni tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Check Also

Cotto e mangiato - Risotto con prosecco e gamberetti rosa ricetta Tessa Gelisio

Cotto e Mangiato | Risotto con prosecco e gamberetti rosa ricetta Tessa Gelisio

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Risotto con prosecco e gamberetti rosa di Tessa Gelisio per la trasmissione di cucina Cotto e Mangiato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.