Torta di ananas rovesciata ricetta Moroni La Prova del Cuoco

Per quanto concerne la ricetta tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco vi proponiamo oggi una delle ricette più gustose che sono state presentate nell’edizione 2013-2014 del famoso programma di cucina in onda su Rai Uno, cioè la ricetta della torta all’ananas rovesciata preparata per noi dalla nostra amica Anna Moroni. La particolarità di questa torta risiede nel fatto che le fette di ananas che la ricoprono e che fungono da decorazione sono posizionate come base della tortiera invece che in cima, dando così alla torta quello straordinario effetto glassato che la rende praticamente inimitabile e caratteristica.

Torta di ananas rovesciata ricetta Moroni prova del cuoco
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Anna Moroni per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Torta di ananas rovesciata di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Torta di ananas rovesciata: 50 min

Ingredienti per 8 persone

  • 200 g di zucchero
  • 140 g di burro
  • 1 uovo
  • 200 g di farina
  • 1 bicchiere di latte
  • 1 bustina di lievito
  • 1 scatola di ananas sciroppate
  • 10 ciliegine candite
  • Zucchero semolato q.b.
  • Sale q.b.

Procedimento della ricetta Torta di ananas rovesciata di Anna Moroni

Lavorare a lungo 200 g di zucchero con 140 g di burro, toglierne 100 g e al resto aggiungere, lavorando ancora bene, un uovo intero, 200 g di farina, un pizzico di sale, una bustina di lievito e continuare a lavorare aggiungendo latte tiepido per ottenere una pasta morbida.

Spalmare in una tortiera il burro e lo zucchero (messi precedentemente da parte) e decorare con fette di ananas in conserva, fatte precedentemente sgocciolare e asciugare bene.

Al centro delle fette si mette una ciliegina candita, si dividono altre fette a pezzetti per coprire i buchi lasciati tra l’una e l’altra. Versare la pasta sopra a tutto e infornare a 180° per circa un’ora.

Alla fine voltare la tortiera su una pirofila da forno, lasciar intiepidire, togliere la tortiera e spolverizzare la superficie della torta di zucchero semolato. Metterla sotto il grill del forno perché si formi il caramello e imbibire, prima di servire, con un poco di succo dell’ananas.

Video della ricetta Torta di ananas rovesciata di Anna Moroni per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Torta di ananas rovesciata” cucinata da Anna Moroni tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Torta di ananas rovesciata” di Anna Moroni tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno - ricetta Pizzoccheri della Val Brembana di Francesca Marsetti

È sempre mezzogiorno | Pizzoccheri della Val Brembana ricetta Francesca Marsetti

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Pizzoccheri della Val Brembana di Francesca Marsetti per la trasmissione di cucina È sempre mezzogiorno su Rai Uno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.