Torta Nuziale ricetta Dolci dopo il Tiggì

I due concorrenti in gara questa settimana alla trasmissione di cucina Dolci dopo il Tiggì, cioè Palazzi e Monaco, si sono sfidati in questa puntata del lunedì, nella preparazione di un grande classico della pasticceria italiana, cioè la classica torta nuziale a base di pan di spagna al cioccolato con una farcitura a base di crema chantilly con una decorazione a base di ghiaccia reale e pasta di zucchero, un dolce dove anche la presentazione ha la sua importanza.

Dolci dopo il Tiggì - ricetta Torta Nuziale
Foto tratta dalla trasmissione di cucina Dolci dopo il Tiggì in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Torta Nuziale di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Torta Nuziale : 60 min

Ingredienti

Per il Pan di Spagna al cioccolato:

  • 375 g di uova intere
  • 260 g di zucchero
  • 195 g di farina 
  • 30 g di cacao amaro in polvere
  • 50 g di fecola di patate
  • ½ bacca di vaniglia

Per la farcitura:

  • 700 g di crema chantilly
  • fragoline di bosco q.b.

Per la crema al burro: 

  • 350 g di burro
  • 250 g di zucchero a velo

Per la decorazione: 

  • pasta di zucchero bianca q.b.
  • 300 g di ghiaccia reale
  • colorante spray oro
  • 200 g di zucchero a velo
  • 1 confezione amido di mais
  • 20 rose color pastello
  • nastri di raso bianco, rosa e celeste
  • perline argento q.b.

Procedimento della ricetta Torta Nuziale

Prepariamo il Pan di Spagna al cioccolato: in un pentolino, mescoliamo lo zucchero e le uova intere unite alla vaniglia, e portiamo ad una temperatura di 45°. Montiamo con le fruste elettriche fino ad ottenere una spuma soffice. Aggiungiamo gradualmente la fecola setacciata con la farina e cacao, mescolando gradualmente con una spatola di silicone dal basso verso l’alto.

Versiamo in stampi a cerniera imburrati di diverse misure e cuociamo in forno a 180° per circa 20-25 minuti. Facciamo raffreddare completamente su una grata prima di sformare il vostro pandispagna. tagliamo il pandispagna solo quando è completamente freddo, meglio se congelato, in modo che non si sfaldi.

Prepariamo la crema chantilly: riscaldiamo il latte in una pentola dal fondo spesso, aggiungendo la buccia di un limone tagliata a spirale. Il latte dovrà riscaldarsi ma non bollire. In una boule di vetro aggiungiamo i tuorli e lo zucchero e mescoliamole con una frusta finchè diventeranno leggermente gonfie. Aggiungiamo l’amido e mescoliamo per amalgamare il tutto.

Facciamo addensare la crema pasticcera sul fuoco, a fiamma moderata, per evitare che possa attaccarsi sul fondo della pentola o possa bruciarsi (intanto togliamo la buccia del limone). Giriamo continuamente nello stesso verso finché la crema si sarà addensata. Cuociamo per qualche minuto per fare in modo che l’amido svolga la funzione addensante. Dopo aver raffreddato la crema incorporiamo la panna montata. Infine farciamo il pan di spagna con la crema chantilly e le fragoline di bosco.

Per la ghiaccia reale: iniziamo ponendo un albume in una ciotola insieme a qualche goccia di succo limone, affinchè gli albumi montino meglio, azioniamo le fruste e quando l’albume sarà ben montato versiamo nella ciotola poco alla volta lo zucchero a velo ben setacciato. Continuiamo a lavorare la glassa con le fruste fino a che lo zucchero a velo sarà completamente amalgamato fino ad ottenere una glassa omogenea e senza grumi.

Prepariamo la crema al burro: lavoriamo il burro morbido con una spatola fino a renderlo cremoso. Aggiungiamo lo zucchero a velo e continuiamo a mescolare. Assembliamo la torta: realizziamo con l’impasto del Pan di Spagna dei dischi di misure diverse, spatoliamoli con la crema al burro e ricopriamoli con pasta di zucchero. Montiamo un disco sopra l’altro e decoriamo a piacere.

Video della ricetta Torta Nuziale per Dolci dopo il tiggì

Ecco il video della ricetta “Torta Nuziale ” tratta dal programma Dolci dopo il tiggì in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Torta Nuziale ” del programma tv “Dolci dopo il tiggì” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Check Also

Cotto e mangiato - Risotto con prosecco e gamberetti rosa ricetta Tessa Gelisio

Cotto e Mangiato | Risotto con prosecco e gamberetti rosa ricetta Tessa Gelisio

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Risotto con prosecco e gamberetti rosa di Tessa Gelisio per la trasmissione di cucina Cotto e Mangiato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.