Una Macàra ai fornelli | Pasta con patate scampi e caciocavallo ricetta Daniela Montinaro

Nella sesta puntata di domenica 16 maggio della prima stagione della trasmissione di cucina di Food Network dal titolo Una Macàra ai fornelli dedicata alla cucina pugliese e alle sue buonissime ricette, la macara della cucina Daniela Montinaro, apprezzata chef salentina doc e giramondo alla scoperta di sapori e profumi, dopo averci preparato le Cipolle in agrodolce, ci ha proposto, come seconda ricetta di questa puntata, la ricetta dal titolo Pasta con patate scampi e caciocavallo.

Una Macàra ai fornelli - ricetta Pasta con patate scampi e caciocavallo di Daniela Montinaro
Foto tratta dalla trasmissione di cucina Una Macàra ai fornelli in onda su Food Network

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Pasta con patate scampi e caciocavallo proposto per noi da Daniela Montinaro nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Una Macàra ai fornelli in onda su Food Network!

Durata ricetta Pasta con patate scampi e caciocavallo: 40 min

Ingredienti per 4 persone

  • 350 gr di pasta mista
  • 300 gr di patate
  • 500 gr di scampi
  • 100 gr di caciocavallo stagionato grattugiato
  • 20 ml di tabasco verde
  • 1 carota
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 coste di sedano
  • sale
  • 50 ml di olio evo

Procedimento della ricetta Pasta con patate scampi e caciocavallo da Una Macàra ai fornelli

Per la Pasta con patate scampi e caciocavallo, pulite gli scampi mettendo da parte le teste. Tagliate a dadini il sedano e la carota e fate soffriggere le verdure in una padella con dell’olio evo. Pelate la patate, tagliatele a tocchetti ed aggiungetele al soffritto.

Aggiungete anche le teste degli scampi facendole tostare. Allungate il sugo con un bicchiere di acqua fredda eliminando le teste degli scampi dalla padella.

Frullate il sugo con un mixer ad immersione e mettete a cuocere la pasta in una padella con acqua bollente salata. Nel frattempo, tagliate a dadini gli scampi e versate la purea in una padella sul fuoco allungandola con un mestolo di acqua di cottura.

Scolate quindi la pasta ancora al dente nella padella con la purea di patate e terminate la cottura. Quando la pasta è cotta, togliete la padella dal fuoco ed aggiungete il caciocavallo grattugiato, il tabasco verde e gli scampi crudi a tocchetti e mantecate il tutto.

Video della ricetta Pasta con patate scampi e caciocavallo di Daniela Montinaro

Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Daniela Montinaro per realizzare la ricetta Pasta con patate scampi e caciocavallo tratta dal suo programma di cucina Una Macàra ai fornelli in onda su Food Network

Link Videoricetta Pasta con patate scampi e caciocavallo di Daniela Montinaro

Se la ricetta “Pasta con patate scampi e caciocavallo” tratta dal programma tv di cucina Una Macàra ai fornelli vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno - ricetta Sacripantina di Ivano Ricchebono

È sempre mezzogiorno | Sacripantina ricetta Ivano Ricchebono

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Sacripantina di Ivano Ricchebono per la trasmissione di cucina È sempre mezzogiorno su Rai Uno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.