Uno chef in fattoria | Risotto con asparagi e frutti di bosco ricetta Roberto Valbuzzi

Nella seconda puntata di lunedì 18 novembre della trasmissione di cucina di Food Network dal titolo Uno chef in fattoria, lo chef e personaggio tv Roberto Valbuzzi, dopo la ricetta della Confettura frutti di bosco e del Petto d’anatra con chutney di pesche, ci ha proposto, come terza ed ultima ricetta di questa puntata, la ricetta di un buonissimo e raffinato primo piatto, un risotto insaporito con asparagi e frutti di bosco.

Uno chef in fattoria - ricetta Risotto con asparagi e frutti di bosco di Roberto Valbuzzi
Foto tratta dalla trasmissione di cucina Uno chef in fattoria in onda su Food Network

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Risotto con asparagi e frutti di bosco proposto per noi da Roberto Valbuzzi nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Uno chef in fattoria in onda su Food Network!

Durata ricetta Risotto con asparagi e frutti di bosco: 40 min

Ingredienti per 4 persone

  • 400 gr di riso carnaroli
  • 50 gr di mirtilli freschi
  • 200 gr di asparagi di Cantello
  • 2/3 more fresche
  • 50 gr di lamponi
  • 25 gr di ribes
  • 1.5 lt di brodo vegetale
  • 1 cipolla
  • 1 noce di burro
  • 1 bicchiere di vino bianco

Procedimento della ricetta Risotto con asparagi e frutti di bosco da Uno chef in fattoria

Aromatizzzate burro ed olio in un pentolino con del rosmarino ed una cipolla tagliata a metà (lasciate le due metà intere con la buccia con la parte tagliata messa direttamente a contatto, per 30 secondi, con il mix di olio e burro per poi toglierla insieme al rosmarino).

Fate tostare il riso sfumandolo con un bicchiere di vino bianco e fate cuocere il vostro risotto aggiungendo al bisogno del brodo vegetale (lo chef Valbuzzi suggerisce di lasciare sempre un dito tra il riso e la superficie del brodo per far cuocere il risotto in maniera ottimale).

A metà cottura aggiungete al vostro risotto metà degli asparagi, cotti precedentemente al vapore, tagliati a rondelle e i frutti di bosco.

Terminata la cottura del risotto, mantecatelo all’onda con del burro freddo. Impiattate il risotto decorandolo con degli asparagi, salvia, un mirtillo e un lampone.

Video della ricetta Risotto con asparagi e frutti di bosco di Roberto Valbuzzi

Qui di seguito trovi il link per vedere tutti i passaggi utilizzati da Roberto Valbuzzi per realizzare la ricetta Risotto con asparagi e frutti di bosco tratta dal suo programma di cucina Uno chef in fattoria in onda su Food Network

Link Videoricetta Risotto con asparagi e frutti di bosco di Roberto Valbuzzi

Se la ricetta “Risotto con asparagi e frutti di bosco” tratta dal programma tv di cucina Uno chef in fattoria vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Check Also

Fatto in casa per voi - ricetta Arista al sale di Benedetta Rossi

Fatto in casa per voi | Arista al sale ricetta Benedetta Rossi

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Arista al sale di Benedetta Rossi per la trasmissione Fatto in casa per voi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.