La Prova del Cuoco | Cous cous di pesce ricetta Natale Giunta

Nella puntata di martedì 13 novembre della trasmissione di cucina La Prova del cuoco condotta da Elisa Isoardi, lo chef Natale Giunta, uno dei volti più noti ed amati della trasmissione di cucina La Prova del cuoco, ci ha proposto l’interessante e gustosa ricetta di un piatto tipico della tradizione gastronomica siciliana che si rifà alle tradizioni orientali, cioè la ricetta del cous cous di pesce misto.

La Prova del Cuoco - ricetta Cous cous di pesce di Natale Giunta
Foto tratta dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su RaiUno

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Cous cous di pesce proposto per noi da Natale Giunta nel corso della trasmissione di cucina dal titolo La Prova del Cuoco in onda su RaiUno!

Durata ricetta Cous cous di pesce: 90 min

Ingredienti

  • 500g cous cous precotto
  • 600g pesce misto (calamari,cozze, gamberetti, polpo, ricciola, cernia..)
  • 3 cipolle
  • 100g concentrato di pomodoro
  • olio evo
  • 2 cucchiai semi di cumino
  • peperoncino in polvere q.b.
  • sale q.b.
  • 2 coste di sedano
  • 2 carote
  • 2 patate
  • 50g mandorle tostate

Procedimento della ricetta Cous cous di pesce da La Prova del Cuoco

Prendiamo la couscoussiera e versiamo nella parte bassa della stessa l’olio, facciamolo scaldare ed aggiungiamo una cipolla affettata finemente che dovrà dorare.

Puliamo il pesce misto ed uniamo al soffritto quello dalle cotture più lunghe a piacere (in grossi pezzi, a filetti o addirittura interi). Aggiungiamo il concentrato di pomodoro, mezzo bicchiere d’acqua e le verdure (sedano, carote, patate e le restanti cipolle) tagliate a bastoncino e lasciamo cuocere il composto per qualche minuto.

Aggiungiamo quindi, il cumino ed il peperoncino; regoliamo di sale. Allunghiamo con 1/2 l d’acqua in modo tale che le spezie si amalgamino bene al resto. Lasciamo cuocere per circa 15 minuti, quindi aggiungiamo il pesce particolarmente delicato e dalla cottura molto rapida (come cozze, gamberetti e orata) e circa 800 ml d’acqua che servirà per la cottura della semola (couscous) al vapore.

In una ciotola capiente versiamo 1/2 kg di couscous, uniamo un cucchiaio d’olio, 50 ml d’acqua e un cucchiaino di sale e mescoliamo bene. Trasferiamo la semola nella parte alta della couscoussiera affinché possa cuocere con il vapore proveniente dalla sezione bassa contenente il sugo di pesce.

Lasciamo cuocere il couscous per circa 30 minuti, controllando di tanto in tanto che il sugo non necessiti di altra acqua. Al termine della cottura, togliamo la semola dalla couscoussiera e trasferiamola in una ciotola capiente.

Preleviamo due o tre mestoli della parte più liquida del sugo e condiamo con questa la semola. Controlliamo il grado di cottura del pesce e, non appena cotto, finiamo di condire con questo il couscous in un piatto da portata. Il couscous di pesce è pronto per essere servito su piatti in terracotta con l’aggiunta dell’ultimo minuto delle mandorle tostate.

Video della ricetta Cous cous di pesce di Natale Giunta

Qui di seguito trovi il video per vedere tutti i passaggi utilizzati da Natale Giunta per realizzare la ricetta Cous cous di pesce tratta dal suo programma di cucina La Prova del Cuoco in onda su RaiUno

Se la ricetta “Cous cous di pesce” tratta dal programma tv di cucina La Prova del Cuoco vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Ricette Benedetta Rossi da Fatto in casa per voi

Fatto in casa per voi | Torta salame di cioccolato ricetta Benedetta Rossi

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Torta salame di cioccolato di Benedetta Rossi per la trasmissione Fatto in casa per voi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.