Alberello salato ricetta La Prova del Cuoco

Volete avere un’idea o un suggerimento su uno sfizioso antipasto natalizio che farà la gioia di quanti saranno invitati alla vostra tavola? La ricetta proposta nell’anteprima della puntata odierna della trasmissione La Prova del Cuoco potrebbe fare al caso vostro. Si tratta della ricetta di alberelli realizzati con della pasta sfoglia farciti con ricotta e prosciutto cotto, un antipasto che piacerà tantissimo sopratutto ai piccoli di casa.

La Prova del Cuoco - ricetta Alberello salato
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Alberello salato di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Alberello salato : 40 min

Ingredienti

  • 2 rotoli di pasta sfoglia rotondi,
  • 100 g di ricotta,
  • 80 g di prosciutto cotto,
  • pepe q.b.

Per decorare:

  • 1 uovo,
  • 1 tazzina di latte,
  • olive nere denocciolate q.b.

Procedimento della ricetta Alberello salato

Srotoliamo la pasta sfoglia e tagliamola in modo da ricavare la forma triangolare di un albero, compresa la base. Mettiamo questo albero di pasta sfoglia sopra l’altro rotolo di pasta sfoglia aperto e ritagliamo un secondo albero, da mettere da parte.

Lavoriamo la ricotta con il pepe e spalmiamola sul primo albero. Ricopriamolo con le fette di prosciutto. Aggiungiamo l’altro alberello e tagliamo i lati in senso longitudinale (per fare i rami) larghi circa 1 cm e senza arrivare al centro.

Arrotoliamo le striscioline singolarmente, lasciando la punta a forma triangolare. Con gli avanzi di sfoglia, facciamo delle stelline o qualche decorazione a piacere. Ricaviamo una stella più grande da mettere sulla cima dell’albero.

Sbattiamo il tuorlo con il latte. Spennelliamo l’albero, attacchiamo le stelline e le olive denocciolqte e tagliate a fettine. Cuociamo in forno preriscaldato ventilato a 180° per 20 minuti circa. Lasciamo raffreddare o almeno intiepidire prima di servire.

Video della ricetta Alberello salato per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Alberello salato” tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Alberello salato” tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

Nella puntata odierna di martedì 10 settembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.