Arrosto irlandese della domenica ricetta da MasterChef 4

Un secondo piatto classico che richiama uno dei piatti tipici della tradizione gastronomica irlandese quello che ci è stato proposto durante una delle puntate della quarta edizione della trasmissione di cucina di Sky dal titolo Masterchef. Stiamo infatti parlando della ricetta di arrosto fatto con costata di manzo irlandese cotto in forno con aggiunta di zucca, patate e cipolle come appetitoso contorno.

Masterchef 4 - ricetta Arrosto irlandese della domenica
Foto tratta dalla trasmissione di cucina Masterchef 4 in onda su SKY

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Arrosto irlandese della domenica proposta per noi nel corso della trasmissione di cucina dal titolo MasterChef in onda su Sky!

Durata ricetta Arrosto irlandese della domenica: 120 min

Ingredienti per 4/6 persone

  • costata di manzo irlandese con osso, 1,75 kg
  • olio di semi di girasole, 2-3 cucchiai
  • carote, 2
  • radici di pastinaca, 2
  • zucca gialla piccola, 1
  • patate, 8
  • cipolle, 4
  • aglio, 4 spicchi
  • olio d’oliva, 1 cucchiaio
  • timo fresco tritato, 2 cucchiaini
  • paprika, 2 cucchiaini
  • sale, q.b.
  • pepe, q.b.

Procedimento della ricetta Arrosto irlandese della domenica da MasterChef

Preriscaldiamo il forno a 220ºC, saliamo e pepiamo la carne di manzo. Scaldiamo una teglia adatta alle dimensioni della carne (se è troppo grande, il sugo di cottura brucerà) per 5 minuti, quindi togliamo dal forno e adagiamo il manzo in posizione verticale sull’osso.

Ricopriamolo con il liquido di cottura oppure con l’olio di semi di girasole e mettiamo in forno per 20 minuti finché l’arrosto non risulta sigillato e ben dorato. Abbassiamo la temperatura del forno, portandola a 180ºC. Cuociamo per 10 minuti ogni 450 g, aggiungendo altri 10 minuti per una cottura al sangue, bardando ed irrorando regolarmente per assicurare una cottura uniforme. Per un taglio di carne di queste dimensioni, occorrono circa 50 minuti. Ci vogliono altri due minuti ogni 450 g per ottenere una cottura media, oppure altri 10 minuti per una carne ben cotta.

Mentre l’arrosto di manzo cuoce in forno, peliamo le verdure, priviamole dei semi e tagliamole a tocchetti di circa le stesse dimensioni delle cipolle. Disponiamole in una ciotola grande con l’aglio, regoliamo di sale e pepe e quindi aggiungiamo l’olio di oliva, il timo e la paprika, amalgamando bene il composto.

Togliamo l’arrosto dalla teglia e adagiamolo su un piatto grande. Facciamo riposare la carne per circa 40 minuti in un luogo caldo prima di tagliarla. Portiamo la temperatura del forno a 200ºC. Distribuiamo le verdure ricoperte di paprika nella teglia che è stata utilizzata per la carne e cuociamole in forno per 10 minuti.

In seguito diminuiamo la temperatura del forno a 180ºC e cuociamo per altri 30-40 minuti finché le verdure non risultano tenere e leggermente dorate. Tagliamo l’arrosto a fettine e disponiamolo su piatti riscaldati insieme alle verdure al forno con paprika. Serviamo. immediatamente.

Se la ricetta “Arrosto irlandese della domenica” tratta dal programma tv “MasterChef 4” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Check Also

Mattino Cinque - ricetta Medaglioni di salmone al profumo d'arancia di Samya

Mattino Cinque | Medaglioni di salmone al profumo d’arancia ricetta Samya

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Medaglioni di salmone al profumo d'arancia di Samya per la trasmissione Mattino Cinque

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.