Baccalà con broccolo toscano rapette bianche e farina di carrube ricetta Pascucci La Prova del Cuoco

Il maestro di cucina Gianfranco Pascucci, per la solita rubrica del venerdì Mari e Monti all’interno della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, ci ha proposto oggi la ricetta di un secondo piatto a base di pesce, baccalà per la precisione, che lo chef ha accompagnato con del broccolo toscano, delle rapette bianche e della farina di carrube, un piatto originale e gustoso.

La Prova del Cuoco - Baccalà con broccolo toscano rapette bianche e farina di carrube ricetta Pascucci
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Gianfranco Pascucci per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Baccalà con broccolo toscano rapette bianche e farina di carrube di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Baccalà con broccolo toscano rapette bianche e farina di carrube: 45 min

Ingredienti

  • 1 filetto di baccala’ da 150 g
  • 1 cavolo toscano
  • 1 rapetta bianca
  • 1 cucchiaio di farina di carrube
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 foglia di alloro
  • Prezzemolo, sale, pepe q.b

Procedimento della ricetta Baccalà con broccolo toscano rapette bianche e farina di carrube di Gianfranco Pascucci

Tagliamo sottilmente la rapa e poi montiamola una sull’altra e avvolgiamo nella carta stagnola. Quando serve, aggiungiamo la colatura di alici con il prezzemolo.

Lasciamole marinare in una ciotolina. Tagliamo il trancio del baccalà e scottiamo in un pentolino dalla parte della pelle con alloro, rosmarino, aglio schiacciato, foglia del mandarino ed olio facendo andare a fiamma alta.

Una volta insaporito per bene dalla parte della pelle,  abbassiamo il calore ed aggiungiamo olio evo a coprire. Cuociamo in forno a 70°C per 20 minuti, aggiungendo la farina di carrube. Facciamo scolare dall’olio in eccesso il baccalà.

Scaldiamo una padella un filo d’olio e cuociamo il cavolo nero, facendolo soffriggere e poi aggiungiamo un po’ d’acqua e frulliamo il tutto filtrandolo. Impiattiamo con la crema di broccolo, il baccalà e le rapette.

Video della ricetta Baccalà con broccolo toscano rapette bianche e farina di carrube di Gianfranco Pascucci per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Baccalà con broccolo toscano rapette bianche e farina di carrube” cucinata da Gianfranco Pascucci tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Baccalà con broccolo toscano rapette bianche e farina di carrube” di Gianfranco Pascucci tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Spinacine ricetta Denise Maestri testata da noi

Spinacine ricetta Denise Maestri testata da noi

Oggi abbiamo voluto replicare e testare una delle ricette proposte dalla famosa food influencer di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.