Biscotti teneri al cacao e rum ricetta Tessa Gelisio da Cotto e Mangiato

La nostra splendida amica Tessa Gelisio ci ha proposto, in questa ricca ed interessante puntata della sua rubrica di cucina dal titolo Cotto e mangiato, la ricetta dei biscotti teneri caratterizzato da un impasto a base di nocciole tritate e cacao, il tutto reso ancora più saporito e corposo dall’utilizzo del rum che da un tocco in più a questi biscotti destinati sopratutto ai più grandicelli.

Cotto e mangiato - Biscotti teneri al cacao e rum ricetta Tessa Gelisio
Foto tratta dalla trasmissione di cucina Cotto e Mangiato in onda su Italia 1

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questa gustosa ricetta dal titolo Biscotti teneri al cacao e rum che Tessa Gelisio ha cucinato per noi nel corso della sua trasmissione di cucina dal titolo Cotto e Mangiato in onda su Italia 1!

Durata ricetta Biscotti teneri al cacao e rum: 40 min

Ingredienti

  • 100 g di farina 00
  • 90 g di nocciole spellate
  • 30 g di cacao amaro in polvere
  • 80 g di burro
  • 100 g di zucchero
  • 1 cucchiaio di rum scuro
  • 1 pizzico di sale

Procedimento della ricetta Biscotti teneri al cacao e rum da Cotto e Mangiato

Iniziamo la preparazione frullando nel mixer le nocciole spellate con lo zucchero fino ad ottenere una farina grossolana. Uniamo in una ciotola la farina bianca e il cacao setacciato insieme a del burro a pezzetti.

Versiamo il Rum scuro e un pizzico di sale. Impastiamo tutti gli ingredienti fino ad ottenere una palla omogenea; avvolgiamola nella pellicola e facciamola riposare al fresco per 20 minuti.

Formiamo delle palline con l’impasto – la grandezza deve essere quella di una noce – e facciamole cadere sul piano, in modo da livellare la base e diamo una forma a cupola.

Disponiamo i biscotti su una placca foderata con carta da forno e cuociamo per 15 minuti a 180°.

Video della ricetta Biscotti teneri al cacao e rum da Cotto e mangiato

Dopo avervi mostrato gli ingredienti e il procedimento per preparare questa gustosa ricetta non ci resta altro da fare che mostrarvi il video della ricetta Biscotti teneri al cacao e rum!

Se la ricetta “Biscotti teneri al cacao e rum di Tessa Gelisio tratta dal programma tv “Cotto e Mangiato” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Una Macàra ai fornelli - ricetta Marmellata di arance di Daniela Montinaro

Una Macàra ai fornelli | Marmellata di arance ricetta Daniela Montinaro

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Marmellata di arance di Daniela Montinaro per la trasmissione di cucina Una Macàra ai fornelli su Food Network

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.