Per la rubrica Chi batterà lo chef della puntata di mercoledì della trasmissione di cucina La Prova del cuoco, una coppia costituita da Rocco e Roberta ha sfidato oggi lo chef della Prova Gilberto Rossi proponendo, come proprio cavallo di battaglia, la ricetta dei capunti con scampi e carciofi, non riuscendo però a portare a casa la vittoria e il montepremi in palio.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Capunti agli scampi e carciofi di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Capunti agli scampi e carciofi : 40 min
Ingredienti
- 200g di farina di semola rimacinata
- Acqua q.b.
- 2 Carciofi
- 4 scampi
- 150g di pomodorini
- 1 spicchio di aglio
- Malvasia frizzante pugliese q.b.
- Prezzemolo q.b.
- Pangrattato q.b.
- 1 Peperoncino fresco
- Olio, sale e pepe q.b.
Procedimento della ricetta Capunti agli scampi e carciofi
Puliamo i carciofi e tagliamoli sottilmente, tagliamo i pomodorini a metà, facciamo soffriggere uno spicchio di aglio con olio extra vergine di oliva, aggiungiamo i carciofi tagliati sottilmente e copriamoli con un coperchio, lasciamoli cuociamo x circa 5min.
Aggiungiamo i pomodorini tagliati a metà saliamo e lasciamo cuocere mescolando di tanto in tanto.
Ricaviamo nel frattempo dei capunti “strascinati a mano” e cuociamoli in acqua bollente salata; aggiungiamolì al sughetto ottenuto assieme alle code di scampi cotte in velocità in padella con un filo d’olio e aglio, sfumiamo con un po’ di vino frizzante pugliese.
Impiattiamo e condiamo con il pangrattato frullato con del prezzemolo, aglio, olio, peperoncino, sale e pepe.
Video della ricetta Capunti agli scampi e carciofi per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Capunti agli scampi e carciofi ” tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Capunti agli scampi e carciofi ” tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.