Cassata al panettone ricetta Fisconaro La Prova del Cuoco

La coppia padre e figlio Mario e Nicola Fisconaro ci hanno mostrato, nel corso della puntata odierna di lunedì 26 dicembre, come sia possibile riciclare del panettone avanzato da pranzi e cene natalizie per preparare uno dei dolci tipici della tradizione gastronomica siciliana, cioè la cassata, unendo, appunto, al panettone avanzato, la classica pasta reale della cassata e una buonissima crema di ricotta di pecora.

La Prova del Cuoco - Cassata al panettone ricetta Nicola e Mario Fisconaro
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Nicola e Mario Fisconaro per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Cassata al panettone di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Cassata al panettone: 50 min

Ingredienti

Per la pasta reale:

  • 100 g di farina di pistacchio
  • 100 g di farina di mandorle
  • 10 g di pasta di pistacchio pura
  • 350 g di zucchero
  • fondente di canna
  • 50 g di zucchero a velo
  • acqua qb

Per la crema di ricotta:

  • 1 kg di ricotta di pecora
  • 300 g di zucchero

Procedimento della ricetta Cassata al panettone di Nicola e Mario Fisconaro

Per la pasta reale: uniamo tutti gli ingredienti ed impastiamo per bene. Riposiamo l’impasto e poi stendiamolo di 4 millimetri. Adagiamo nella teglia l’impasto.

Tagliamo il panettone scopecchiandolo e mettendo proprio questa fetta sotto. Aggiungiamo la ricotta di pecora unita allo zucchero e stendiamola bene.

Aggiungiamo le gocce di cioccolato di Modica. Tagliamo un’altra fetta di panettone e dosiamolo a tocchetti. Spennelliamo con Malvasia e Moscato di Siracusa il panettone.

Aggiungiamo la crema di ricotta e spennelliamo. Facciamo riposare per qualche ora in frigo. Rovesciamo la cassata ed eliminiamo lo zucchero in eccesso.

Spennelliamo la ricotta sul panettone che si vede. In alternativa si può anche glassare con lo zucchero. Decoriamo con la frutta candita.

Inoltre per una granita con panettone: facciamo disidratare dei cubetti di panettone ed accompagniamo con una granita all’arancia (acqua, zucchero e succo d’arancia). Accompagniamo con frutti di boschi e zucchero a velo.

Video della ricetta Cassata al panettone di Nicola e Mario Fisconaro per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Cassata al panettone” cucinata da Nicola e Mario Fisconaro tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Cassata al panettone” di Nicola e Mario Fisconaro tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Fatto in casa per voi - ricetta fricco di Benedetta Rossi

Fatto in casa per voi | Friccò ricetta Benedetta Rossi

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Friccò di Benedetta Rossi per la trasmissione Fatto in casa per voi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.