Millefoglie di cotechino con puré e lenticchie ricetta Nonis La Prova del Cuoco

Una ricetta ben augurante quella che ci è stata proposta da el beker della trasmissione tv La Prova del Cuoco, cioè il simpatico Fabrizio Nonis che, nella puntata festiva odierna di lunedì 26 Dicembre, ci ha proposto la ricetta di un gustoso secondo piatto di carne, una millefoglie di cotechino che Fabrizio ha servito con la classica accoppiata di lenticchie e purè di patate.

La Prova del Cuoco - Millefoglie di cotechino con puré e lenticchie ricetta Fabrizio Nonis
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Fabrizio Nonis per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Millefoglie di cotechino con puré e lenticchie di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Millefoglie di cotechino con puré e lenticchie: 60 min

Ingredienti

  • 1 cotechino da circa 1 kg
  • 700 g di patate
  • 1/2 l di latte
  • pistilli di zafferano qb
  • 200 g di Montasio stagionato grattugiato
  • 1/2 kg di lenticchie
  • brodo vegetale qb
  • sale qb
  • olio extravergine di oliva qb
  • 700 g di radicchio rosso tardivo di Treviso

Procedimento della ricetta Millefoglie di cotechino con puré e lenticchie di Fabrizio Nonis

Bolliamo da quanto l’acqua è fredda per 3 ore (se vogliamo a metà cottura cambiamo l’acqua e mettiamolo in altra acqua che bolle). Eliminiamo la guaina che lo ricopre e facciamolo raffreddare.

Mettiamo a bollire a parte le patate. Mettiamo il latte con lo zafferano. Cuociamo le lenticchie con cipolla, sedano e pomodoro e brodo (facendole ammollare la sera prima se vogliamo).

Schiacciamo le patate lesse e mettiamole in un pentolino a parte. Aggiungiamo poi il latte con lo zafferano e mescoliamo per bene il tutto.

Mettiamo nel sac-a-poche la purea unito con un po’ di Montasio. Tagliamo il cotechino ed i ritagli mettiamoli nelle lenticchie.

Adagiamo in un piatto la prima sfoglia di cotechino, aggiungiamo un po’ di puré e proseguiamo gli strati. Aggiungiamo le lenticchie intorno e terminiamo con un pò di radicchio tardivo.

Video della ricetta Millefoglie di cotechino con puré e lenticchie di Fabrizio Nonis per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Millefoglie di cotechino con puré e lenticchie” cucinata da Fabrizio Nonis tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Millefoglie di cotechino con puré e lenticchie” di Fabrizio Nonis tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

Nella puntata odierna di martedì 10 settembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.