Cornettini salati ricetta La Prova del Cuoco

Con l’aiuto del simpatico Lorenzo Branchetti, la nostra tata Francesca, nella puntata del sabato della trasmissione La Prova del Cuoco, ha preparato un ricco antipasto che piacerà tanto sia ai grandi che ai piccini, cioè dei cornetti salati realizzati con pasta sfoglia ed un ripieno a base di zucca e curcuma con una spolverata finale di semi di papavero e sesamo.

La Prova del Cuoco - ricetta Cornettini salati
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Cornettini salati di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Cornettini salati: 40 min

Ingredienti per 16 cornettini

  • 2 dischi di pasta sfoglia integrale rotonda
  • 150g di zucca gialla
  • 1 punta di cucchiaino di curcuma in polvere
  • 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
  • 100g di mozzarella
  • Sale q.b.
  • un cucchiaio di olio e.v.o.
  • 1 uovo per spennellare
  • Semi si sesamo q.b.
  • Semi di papavero q.b.

Procedimento della ricetta Cornettini salati

Per prima cosa è necessario prepariamo il ripieno: tagliamo a cubetti la zucca e stufiamola in padella con un cucchiaio d’olio e sale q.b. Facciamo raffreddare bene, quindi schiacciamo con una forchetta (o frulliamo grossolanamente), amalgamando con un cucchiaio di parmigiano e la punta di un cucchiaino di curcuma.

Nel frattempo tagliate la mozzarella a cubetti; e ricavate dal disco di pasta sfoglia 16 triangoli aiutandovi con un tagliapasta.

Disponete su ogni triangolo 1 cucchiaino di crema di zucca preparata precedentemente e qualche cubetto di mozzarella, quindi arrotolate ogni triangolo su se stesso partendo dalla parte più larga e, una volta arrotolato, sistemate le punte in dentro dandogli la classica forma curva dei croissant.

Procedete cosi per tutti i triangoli quindi disponeteli su una teglia rivestita con carta da forno, spennellateli con un uovo sbattuto, cospargete con i semi di sesamo o di papavero, e cuocete in forno a 200 °C per 15 minuti circa. Quando saranno belli dorati spegnete il forno e lasciamoli raffreddare un po’ prima di mangiarli.

Video della ricetta Cornettini salati per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Cornettini salati ” tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Cornettini salati ” tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

The modern cook - ricetta Torta di maccheroni di Csaba Dalla Zorza

The modern cook | Torta di maccheroni ricetta Csaba Dalla Zorza

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Torta di maccheroni di Csaba Dalla Zorza per la trasmissione di cucina The modern cook su Food Network

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.