Cotto e Mangiato | Torta di albicocche ricetta Tessa Gelisio

Dopo averci proposto, nel corso della puntata di giovedì 3 maggio della sua rubrica di cucina dal titolo Cotto e Mangiato in onda su Italia 1, la ricetta del Lavarello in carpione con ramollaccio e pere, la nostra splendida amica Tessa Gelisio, nell’appuntamento all’ora di pranzo di venerdì 4 maggio, ha, come da tradizione, chiuso la settimana ricca di ricette con quella di un buonissimo dolce. Tessa ci ha infatti fornito ingredienti e procedimento per preparare una buonissima e gustosa torta a base di albicocche, un dolce molto semplice da preparare ed anche molto appetitoso.

Cotto e mangiato - Torta di albicocche ricetta Tessa Gelisio
Foto tratta dalla trasmissione di cucina Cotto e Mangiato in onda su Italia 1

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questa gustosa ricetta dal titolo Torta di albicocche che Tessa Gelisio ha cucinato per noi nel corso della sua trasmissione di cucina dal titolo Cotto e Mangiato in onda su Italia 1!

Durata ricetta Torta di albicocche: 90 min

Ingredienti

  • 150 gr di farina 00
  • 200 ml di panna fresca
  • 150 gr di zucchero integrale o di canna
  • 6/7 albicocche
  • 3 uova
  • 1/2 bustina di lievito per dolci

Procedimento della ricetta Torta di albicocche da Cotto e Mangiato

La torta di albicocche è un dolce tipicamente estivo, il cui risultato sarà migliore se preparato con albicocche non troppo morbide. Iniziamo lavando le albicocche, privandole del nocciolo e tagliandole a metà.

In una ciotola lavoriamo le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto liscio e spumoso, al quale poi aggiungiamo la panna.

Setacciamo la farina con il lievito e li aggiungiamo quindi al composto di uova: eseguiamo questa operazione versando la farina a poco a poco e amalgamandola via via con la frusta in modo da evitare la formazione di grumi.

Dovremo ottenere un impasto morbido, liscio e omogeneo; in poche parole, ben lavorato. A questo punto possiamo versarlo in una teglia da forno imburrata e infarinata.

La superficie dell’impasto dovrà essere pari, senza dislivelli; con molta delicatezza vi adagiamo sopra le albicocche e poi inforniamo a 180 °C per circa 40 minuti. Se vi piace, dopo che la torta si sarà raffreddata, possiamo servirla con una spolverata di zucchero a velo.

Video della ricetta Torta di albicocche da Cotto e mangiato

Dopo avervi mostrato gli ingredienti e il procedimento per preparare questa gustosa ricetta non ci resta altro da fare che mostrarvi il video della ricetta Torta di albicocche! Se non riesci a vedere il video postato qui di seguito, il problema potrebbe essere dovuto al fatto che stai bloccando il sito Cucina in Tv con un software Adblock. Per vedere il video e per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per questo sito.

Se la ricetta “Torta di albicocche” di Tessa Gelisio tratta dal programma tv “Cotto e Mangiato” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Nel forno di casa tua - ricetta Pan tramvai di Fulvio Marino

Nel forno di casa tua | Pan tramvai ricetta Fulvio Marino

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Pan tramvai di Fulvio Marino per la trasmissione Nel forno di casa tua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.