<script async src="//pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js"></script> <script> (adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({ google_ad_client: "ca-pub-2153319944267299", enable_page_level_ads: true }); </script>

Cotto e Mangiato | Torta di ricotta e frutta ricetta Tessa Gelisio

Conclusione di settimana, come da tradizione, in dolcezza alla trasmissione di cucina di Italia 1 dal titolo Cotto e Mangiato condotta, come sempre, dalla nostra splendida amica Tessa Gelisio. Nell’appuntamento all’ora di pranzo di venerdì 8 giugno, dopo averci proposto, il giorno prima, la ricetta degli Spiedini di pollo con peperone e lime, Tessa ci ha fornito ingredienti e procedimento per preparare una buonissima e gustosa torta estiva, con una base a base di ricotta, uova e farina ed aromatizzata con buccia di limone, il tutto farcito con crema al mascarpone e zucchero a velo con aggiunta di pezzettini di fragole e ciliegie.

Cotto e mangiato - Torta di ricotta e frutta ricetta Tessa Gelisio

Foto tratta dalla trasmissione di cucina Cotto e Mangiato in onda su Italia 1

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questa gustosa ricetta dal titolo Torta di ricotta e frutta che Tessa Gelisio ha cucinato per noi nel corso della sua trasmissione di cucina dal titolo Cotto e Mangiato in onda su Italia 1!

Durata ricetta Torta di ricotta e frutta: 90 min

Ingredienti per 6 persone

  • 500 gr di mascarpone
  • 400 gr di farina
  • 300 gr di ricotta
  • 250 ml di latte
  • 200 gr di zucchero di canna o integrale
  • 3 uova
  • 1 limone bio
  • 1 bustina di lievito
  • 20 fragole
  • 20 ciliegie
  • 30 gr di liquore a scelta

Procedimento della ricetta Torta di ricotta e frutta da Cotto e Mangiato

In una terrina capiente sbattete le uova con 100 gr zucchero fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungete la ricotta, il latte, la buccia grattugiata del limone e la farina setacciata con il lievito.

Lavorate accuratamente l’impasto fino a renderlo liscio e omogeneo, privo di grumi; quindi versatelo in una teglia precedentemente imburrata e infarinata. Infornate a 180 °C per circa 40-45 minuti.

Nel frattempo preparate la crema per la farcitura: lavorate il mascarpone con il rimanente zucchero, aggiungete un bicchierino di liquore (per un risultato ancora più fresco io vi consiglio il limoncello) e metà delle fragole e delle ciliegie (private del nocciolo) tagliate a fettine.

Quando il dolce è cotto, sfornatelo e lasciatelo raffreddare, poi tagliatelo a metà (il modo più semplice è usare del filo da cucito al posto del coltello) in modo da ottenere due strati.

Farcite lo strato inferiore con 2/3 di crema di frutta e mascarpone, coprite con il secondo strato e sulla superficie di questo spalmate la crema rimasta e i pezzi di frutta. Riponete in frigo per qualche ora prima di servire.

Se la ricetta “Torta di ricotta e frutta” di Tessa Gelisio tratta dal programma tv “Cotto e Mangiato” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni. Per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per il sito Cucina in Tv.

Sommario
recipe image
Nome della ricetta
Torta di ricotta e frutta
Autore
Pubblicato il
Tempo per la preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Conclusione di settimana, come da tradizione, in dolcezza alla trasmissione di cucina di Italia 1 dal titolo Cotto e Mangiato condotta, come sempre, dalla nostra splendida amica Tessa Gelisio. Nell’appuntamento all’ora di pranzo di venerdì 8 giugno, dopo averci proposto, il giorno prima, la ricetta degli Spiedini di pollo con peperone e lime, Tessa ci ...

Review Overview

Ti è piaciuta questa ricetta? Lascia il tuo voto!

User Rating: Be the first one !
0

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.